Confagricoltura: emergenza, un film visto troppe volte
“Certo i fenomeni meteorologici che si stanno riscontrando in questi giorni - prosegue Confagricoltura - sono di straordinaria intensità e violenza ma è indubbio che la situazione è aggravata dalla mancanza di strategie di salvaguardia. La diminuzione di terre agricole rende più difficile la situazione”.
“Occorrono - sottolinea l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - interventi adeguati che favoriscano una presenza attiva degli agricoltori sul territorio”.
Confagricoltura fa presente come in dieci anni siano scomparsi 1,5 milioni di ettari di superficie agricola totale (comprensiva anche dei terreni non produttivi) e 300 mila ettari di superficie agricola utilizzata. “Molti disastri idrogeologici – commenta - sono dovuti all’abbandono delle terre, venendo a mancare l’attività agricola perché non sostenuta. E la situazione è ancor più preoccupante nelle aree marginali e montane”.
Su questi temi sabato 5 novembre, presso la Reggia di Portici, Agriturist - l'Organizzazione agrituristica promossa da Confagricoltura - organizza l’incontro "Il Bel Paese maltrattato - Pompei un anno dopo". Un anno trascorso senza alcun intervento, dopo il crollo della Casa dei gladiatori, obbliga ad una riflessione e ad una immediata reazione.