Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Maltempo: decine di animali annegati nelle stalle

28/10/2011
Decine di animali sono stati trovati morti annegati nelle stalle allagate raggiunte con difficoltà a causa della presenza di smottamenti un po’ ovunque e strade di collegamento per raggiungere le aziende agricole interrotte ed impraticabili persino con i trattori. E’ quanto emerge dal monitoraggio effettuato dalla Coldiretti dei danni provocati dal maltempo all’agricoltura in lunigiana. Il bilancio dei danni nelle campagne è - sottolinea la Coldiretti - ancora provvisorio perché è difficile raggiungere anche telefonicamente le imprese agricole per cercare di capire l’entità delle perdite e le emergenze da affrontare nell’immediato e nei prossimi giorni. Le situazioni più difficili nell’alta lunigiana, e più precisamente nei comuni di Zeri, Pontremoli, Filatteria, Bagnone e Mulazzo. A Mulazzo, nel borgo dei librai famoso in tutto il mondo, sono state evacuate 200 persone la scorsa notte a scopo precauzionale per colpa di una frana. Danni anche a Podenzana, frazione limitrofa ad Aulla: la violenza dell’esondazione del fiume Magra che ha devastato il centro della città ha inghiottito anche alcuni bovini. Tra i danni accertati ci sono uelli materiali alla sede di Aulla della Coldiretti e dell’Associazione Regionale Allevatori. Gli uffici, che si trovano in Piazza Nenni proprio tra Via Lunigiana e Via della Resistenza, sono completamente distrutti.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.