“A come Acqua”, 6a settimana dello Sviluppo Sostenibile
“A come Acqua” è, infatti, il titolo dell’appuntamento che si terrà dal 7 al 13 novembre 2011, sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, della Regione del Veneto e dell’Arpav. Su tutto il territorio regionale verranno proposte manifestazioni organizzate dagli enti e dalle organizzazioni interessate a partecipare, quali scuole, Organizzazioni non governative, istituzioni, associazioni ed università.
Durante la Settimana numerose iniziative animeranno piazze, scuole, teatri e biblioteche di tutta Italia, per provare a sensibilizzare circa la necessità di una società più sostenibile, per ricordare quanto l’acqua sia la più importante fonte di vita e di benessere del pianeta. Per questo i fattori che la minacciano, dai cambiamenti climatici ai modelli di consumo, dagli sprechi alla cattiva gestione, rendono più che mai doverosa la diffusione di una “cultura dell’acqua”, per tutelare un bene indispensabile a tutte le attività umane, patrimonio comune e inalienabile delle generazioni presenti e future.
Le attività proposte sono di vario genere – lezioni, mostre, spettacoli, laboratori didattici, convegni, escursioni, proiezioni – sviluppate anche nell’ambito di progetti già avviati sul tema, purché coerenti con gli orientamenti dell’Unesco per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e purché si svolgano nella settimana 7-13 novembre 2011.
M.D.L.