Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Testamento in vita”, il Comune di Udine fa da apripista

03/11/2011
A Udine prende il via lunedì 7 novembre il servizio per l'istituzione del Registro per la raccolta delle dichiarazioni anticipate di volontà dei trattamenti di natura medica. Alla base vi è la convenzione sottoscritta, il 12 ottobre scorso, dal Comune di Udine con il Consiglio notarile dei Distretti riuniti di Udine e Tolmezzo: tale convenzione prevede che, settimanalmente un notaio sia presente nella sede comunale per ricevere le dichiarazioni predette e curare i relativi adempimenti.

L’Amministrazione comunale di Udine si è impegnata, quindi, a mettere a disposizione uno spazio idoneo allo svolgimento di questa attività, oltre al personale e agli strumenti tecnici necessari. Il Comune, oltre a curare l’attività di segreteria, inserirà in un indice elettronico gli elenchi delle dichiarazioni ricevute forniti dal Consiglio notarile, lo terrà aggiornato e lo custodirà. I notai, invece, ogni sei mesi, forniranno al Comune l’elenco delle dichiarazioni ricevute.

L’accordo, che ha una durata di tre anni, consentirà ai cittadini di depositare le proprie volontà rispetto alle cure sanitarie anche in caso di perdita della capacità di intendere e volere.

La persona interessata, maggiorenne e residente nel Comune di Udine, fisserà un appuntamento, utilizzando il servizio di prenotazione telefonica che verrà istituito in Comune. Nel caso in cui si intenda nominare un fiduciario, all’appuntamento bisognerà garantire la presenza anche della persona da indicare come tale. Le volontà del dichiarante saranno ricevute secondo le linee guida di un modulo predisposto di comune accordo tra l’amministrazione comunale e il Consiglio Notarile. Le dichiarazioni, che potranno essere modificate o ritirate, saranno conservate dal Consiglio Notarile e all’interessato verrà consegnata apposita ricevuta e, a sua richiesta, un’ulteriore originale della dichiarazione.

Il servizio sarà accessibile al pubblico nella Sala del Gonfalone di Palazzo D’Aronco ogni lunedì, dalle 10 alle 12, a partire da lunedì 7 novembre. Per prenotare gli appuntamenti, telefonare alla Segreteria generale, al numero 0432/271635, attivo ogni mattina dalle 9 alle 12.30 (lunedì, martedì e giovedì anche il pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00).

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.