Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Maltempo. Stato di allarme in parte del Veneto

06/11/2011
In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile, ha dichiarato lo STATO DI ALLARME per rischio idrogeologico per le zone Vene-B (Alto Brenta – Bacchiglione), Vene-C (Adige – Garda e Monti Lessini), Vene-E (Basso Brenta – Bacchiglione), Vene-F (Basso Piave, Sile e Bacino Scolante in Laguna); lo STATO DI PRE-ALLARME per la zona Vene-A (Alto Piave) e lo STATO DI ATTENZIONE per le zone Vene-D (Po, Fissero – Tartaro – Canalbianco e Basso Adige) e Vene-G (Livenza, Lemene e Tagliamento), E’ stato altresì dichiarato lo STATO DI PRE-ALLARME per le zone Vene-B e Vene-E per rischio idraulico e lo STATO DI ATTENZIONE per le zone Vene-C e Vene-F. Le dichiarazioni in questione hanno validità dalle ore 8 di domenica 6 novembre alle ore 14 di lunedì 7 novembre.

E’ richiesta la piena operatività delle componenti del Sistema di Protezione Civile, che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi Piani di Emergenza.

La situazione attuale è di ordinaria criticità per rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale. Le previsioni indicano per domenica 6 precipitazioni diffuse, da moderate a forti, con probabili rovesci anche forti e temporali tra Prealpi e pianura specie dalla tarda mattinata, primo pomeriggio. Cumulate abbondanti, anche molto abbondanti su zone prealpine/pedemontane specie centro – occidentali; generalmente contenute su pianura e Dolomiti settentrionali, localmente abbondanti su pianura centrosettentrionale. Limite della neve oltre i 2000/2300 metri, in possibile moderato calo dalla sera. Per lunedì 7 sono attese al mattino probabili precipitazioni ancora a tratti diffuse sui settori centro-settentrionali, tendenza a diradamento dal pomeriggio con precipitazioni sparse. Probabili rovesci.

Le precipitazioni diffuse e localmente anche abbondanti possono innescare fenomeni franosi lungo i versanti. È possibile un graduale innalzamento dei livelli idrometrici, in particolare dei corsi d’acqua afferenti alla zona prealpina/pedemontana. Le precipitazioni a tratti intense possono creare disagi ai sistemi della rete fognaria e di drenaggio delle acque e lungo il reticolo secondario.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies