Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Prima Giornata Regionale della Sicurezza Stradale

22/09/2006
“Chiedo che sabato tutti i cittadini del Veneto si fermino qualche minuto e meditino su ciò che può succedere nelle nostre strade e sulla esigenza di salvaguardare la vita, adottando comportamenti e modi di guida conseguenti”. E’ l’invito rivolto oggi dall’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso, nel presentare la prima Giornata Regionale della Sicurezza Stradale, promossa dalla Regione tramite l’Osservatorio sulla Sicurezza Stradale, che si svolge sabato 23 settembre, in tutto il Veneto. All’illustrazione dell’iniziativa, all’insegna dello slogan “Difendi la vita”, sono intervenuti anche il presidente del Comitato Permanente dell’Osservatorio Antonio Fojadelli e rappresentanti di Motorizzazione Civile, Dipartimenti di Prevenzione delle ULSS, Polizia Stradale, Carabinieri, Associazione Manuela – Vittime della Strada, Sindacato Locali da Ballo, enti proprietari o gestori di infrastrutture viarie. L’Osservatorio è stato attivato dalla Giunta veneta proprio per elaborare e coordinare le iniziative volte a limitare l’incidentalità sulle strade con i conseguenti ferimenti e decessi.

La Giornata Regionale è stata fatta coincidere con il programma di attività che sullo stesso tema realizzerà la Motorizzazione Civile per il Veneto, che già questa sera farà sperimentare a quanti si recheranno nell’area operativa di Mestre gli effetti dell’assunzione di vino, tramite l’uso dell’etilometro. Proprio l’alcol e i suoi effetti sarà il tema dominante, perché – ha ricordato Fojadelli – tema ancora sottovalutato ma correlato con un’alta percentuale di incidenti, mentre gli utenti devono capire che se si guida non si deve bere, e se si beve non si deve guidare. Domani – ha annunciato il rappresentante del SILB Renato Giachetto – saranno distribuiti gratuitamente nei circa 350 locali da ballo e discoteche del Veneto etilometri monouso acquistati con finanziamento regionale, per verificare l’idoneità o meno alla guida. Le ULSS dal canto loro diffonderanno materiale informativo e manifesti e realizzeranno attività di comunicazione con quanti si presentano alla visita per il rinnovo della patente. La Motorizzazione Civile del Veneto – ha ricordato il responsabile Carmelo Trotta – promuoverà inoltre un incontro degli studenti di Venezia e Treviso con lo psichiatra Paolo Crepet, organizzerà uno spettacolo teatrale che farà rivivere l’allegria di quattro giovani diciassettenni e il silenzio per la loro morte sulla strada, organizzerà convegni sulle condizioni psicofisiche per la guida e sul controllo tecnico dei mezzi circolanti.

“La coscienza deve ribellarsi di fronte alla perdita di un bene assoluto come la vita umana e alle mutilazioni spesso permanenti in conseguenza di incidenti sulla strada – ha sottolineato Fojadelli – che non sono affatto un tributo al progresso, ma un evento contro il quale non possiamo restare passivi”. E l’Osservatorio regionale vuole appunto coordinare le risposte e proporre iniziative su tutti i possibili fronti: prevenzione, certificazione della idoneità alla guida, repressione, informazione, crescita di una maggiore coscienza dei problemi e di comportamenti corretti.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.