Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nuovi punti di sbarco per il pescato della laguna

09/11/2011
“E’ indispensabile confrontarci e lavorare assieme, per dare garanzia di controllo dei prodotti ai cittadini e maggiore efficienza al comparto peschereccio”. Con queste parole Franco Manzato, Assessore regionale all’agricoltura, si è rivolto Agli assessori dei Comuni di Venezia, Chioggia e Cavallino nel corso dell’incontro tenutosi a Palazzo Balbi per affrontare la questione dei “punti di sbarco”.

La nuova politica europea sulla pesca, infatti, impone di realizzare punti di sbarco e del pescato anche nella laguna veneta, così da far transitare prodotti ittici con più immediatezza e maggiori controlli. Tali strutture dovranno rispondere a precisi standard per tipologia, ampiezza e dimensionamento interno. L’iniziativa risponde all’indicazione comunitaria di una maggior tutela del consumatore, garantendo un prodotto ittico integro, salubre e sano.

“Un obiettivo – ha spiegato Manzato – che si traduce nell’individuare modalità di trasferimento del pesce che riducano possibili contaminazioni ambientali del prodotto. Il Veneto è peraltro in linea con questa nuova raccomandazione già dal 2006. In questa operazione sono coinvolte circa 700 le imprese di pesca che svolgono la loro attività nelle aree in concessione. Peraltro il presidio della filiera e il controllo da parte degli enti comunali, che hanno compito fondamentale di garantire la tutela igienico sanitaria, si tradurrebbe nella semplificazione delle procedure di controllo e in migliori condizioni di lavoro per gli operatori”.

I nuovi punti di sbarco, una volta individuati, potrebbero essere realizzati dalle Amministrazioni comunali con i finanziamenti messi a disposizione dal Fondo Europeo della Pesca tramite i bandi regionali, già pubblicati, che coprono fino al 100% della spesa ammissibile.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.