Eugenio Pedron regala il tricolore al C.U.S. Venezia
Questo l’attesissimo e prestigioso verdetto emerso dalla kermesse tricolore svoltasi al Palafijlkam di Ostia (Roma) sabato 12 e domenica 13 novembre. Per coronare la scalata alla vetta d’Italia conquistando la medaglia d’oro, Eugenio Pedron ha inanellato cinque vittorie di fila in una categoria rivelatasi, com’era nelle previsioni, davvero tosta e competitiva. Un percorso netto di successi per l’atleta cussino, non senza qualche brivido: nel combattimento di semifinale, infatti, il giovane veneziano si era infortunato al braccio facendo temere per la sua partecipazione alla finale. Ma una volta entrato in zona-medaglia Eugenio Pedron non ha mai pensato all’eventualità di accontentarsi, non a caso ha sfoderato quella voglia di vincere rivelatasi decisiva per mettersi al collo un oro davvero meritato, considerate la determinazione e la grinta con le quali è sceso in materassina.
Il sogno è dunque diventato realtà: Eugenio Pedron, veneziano di Cannaregio, si è accostato al judo all’età di 11 anni e dopo un quadriennio di allenamenti e dedizione alla disciplina, sotto l’attenta e competente guida del suo tecnico Marika Vianello, si è regalato la più grande soddisfazione della sua carriera. Un titolo italiano Esordienti giunto a coronamento di altri ottimi risultati stagionali: ai primi posti nel campionato regionale e nel Gran Premio Veneto si è accompagnato il significativo premio ricevuto dal Panathlon Club di Venezia per il secondo anno.
Per la cronaca il titolo di Campione Italiano di categoria 73 kg Esordienti gli era sfuggito di un soffio lo scorso anno: comprensibile, quindi, l’urlo liberatorio dopo la vittoria a Ostia e il sentito abbraccio con il suo inseparabile tecnico Marika Vianello. Da segnalare, inoltre, che alla finale nazionale ha preso parte anche l’atleta cussina Maria Todeschini nella categoria 48 kg, combattendo con coraggio ma non riuscendo a finalizzare la gara.
Grande prestigio quindi per il CUS Venezia che ancora una volta raggiunge i più alti vertici del judo italiano.