Pac: la proposta delle organizzazioni agricole venete
Tutti d’accordo nel mettere al centro della nuova Pac l’imprenditore agricolo professionale e di indirizzare le risorse dopo la scadenza del 2013, alle aziende agricole in rapporto agli occupati a tempo pieno, ai progetti di sviluppo e innovazione, all’indirizzo produttivo, alla specializzazione e alla dimensione aziendale. “E’ questa la priorità della Pac dopo il 2013 – spiegano i vertici delle associazioni agricole venete – Il punto di partenza dev’essere l’impresa agricola professionale capace di promuovere modelli organizzativi più competitivi e in grado di valorizzare sui mercati la produzione agroalimentare”. Per giungere a questo traguardo, le associazioni di categoria del mondo agricolo venete hanno redatto il documento comune contenente le proposte e considerazioni relative alla riforma.
La leva della futura Pac 2014-2020 deve puntare all’‘efficienza del mercato, al rafforzamento delle organizzazioni di produttori, alla diffusione dell’economia contrattuale, alle misure per favorire il ricambio generazionale e al sostegno degli strumenti (assicurazioni e fondi di mutualità) per contenere gli effetti della volatilità dei prezzi e delle crisi di mercato: “ Siamo ad una svolta – concludono le associazioni di categoria del mondo agricolo - Prima di adesso i contributi venivano erogati a chicchessia. Ora, se la politica tutta concorda, possiamo riconoscere la valorizzazione dell’attività dell’imprenditore agricolo che vive coltivando direttamente la campagna. Cosa che fino ad oggi non è avvenuta, generando diffusi sentimenti di scontento tra i veri agricoltori. Se finora le rendite fondiarie hanno guidato la Pac, è arrivato il momento di cambiare rotta”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies