Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il Nuovo Erasmus per tutti: 5 mln di potenziali beneficiari

24/11/2011
Fino a 5 milioni di cittadini europei, quasi il doppio delle attuali, potrebbero avere la possibilità di studiare o di formarsi all'estero con una borsa di "Erasmus per tutti", il nuovo programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport appena proposto dalla Commissione europea. Tra queste figurerebbero circa 3 milioni di studenti dell'istruzione superiore e della formazione professionale. Anche gli studenti di master beneficerebbero di un nuovo programma di garanzia dei prestiti, gestito con la Banca europea per gli investimenti.

Il nuovo programma, secondo la proposta odierna, disporrà di un bilancio totale di 19 miliardi di euro, e inizierà nel 2014. Si tratta di un incremento del 70% rispetto al bilancio attuale. Dal 2007, una media di 400.000 persone l'anno ha ricevuto borse di studio dell'UE per studiare, formarsi e fare volontariato all'estero. In base a questa proposta, questa cifra si raddoppierà in futuro, raggiungendo circa 800 000 persone. Nel 2010 ne hanno beneficiato 50.000 giovani italiani.

"L'investimento nell'istruzione e nella formazione è il migliore che possiamo fare per il futuro dell'Europa. Un'esperienza di studio all'estero accresce le competenze delle persone, ne favorisce lo sviluppo personale, l'adattabilità e aumenta la loro occupabilità. Vogliamo fare in modo che un numero molto maggiore di persone tragga beneficio dal sostegno dell’UE a queste opportunità. È anche necessario aumentare gli investimenti per migliorare la qualità dell'istruzione e della formazione a tutti i livelli, in modo da poter competere con i migliori al mondo, da offrire un maggior numero di posti di lavoro e da garantire una maggiore crescita", ha dichiarato Androulla Vassiliou, Commissaria responsabile per l'Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù.

"Erasmus per tutti" consentirà a 2,2 milioni di studenti dell'istruzione superiore di ricevere borse per compiere parte del loro percorso educativo e formativo all'estero, rispetto agli attuali 1,5 milioni. Questa cifra comprende 135.000 studenti che ricevono un sostegno per studiare in un paese extraeuropeo e gli studenti extraeuropei che vengono a studiare nell'Unione. 735.000 studenti della formazione professionale potranno compiere parte del loro percorso educativo e formativo all'estero, più del doppio rispetto ad adesso. Un milione di insegnanti, formatori e operatori giovanili potranno ricevere un finanziamento per svolgere attività di insegnamento o di formazione all'estero, e 700.000 giovani potranno partecipare a tirocini in imprese all'estero.

Inoltre, 330 000 studenti di master riceveranno, grazie alla nuova versione di Erasmus, garanzie sui prestiti per contribuire al finanziamento dei loro studi all'estero nel quadro di un meccanismo totalmente nuovo. 540 000 giovani parteciperanno ad attività di volontariato all'estero o a scambi di giovani, quasi il doppio degli attuali. Saranno disponibili 34.000 borse di studio destinate ad un "diploma comune" che prevede periodi di studio in almeno due istituti di istruzione superiore esteri. 115.000 istituzioni del settore dell'istruzione, della formazione e delle attività per i giovani otterranno finanziamenti per la creazione di oltre 20.000 "partenariati strategici" per realizzare iniziative comuni e promuovere lo scambio di esperienze e di know-how. 4 000 istituti di istruzione e imprese potranno creare 400 "alleanze della conoscenza" e "alleanze di competenze settoriali" per incentivare l'occupabilità, l'innovazione e l'imprenditorialità.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies