Parte la campagna europea sulla sicurezza dei giocattoli
Sicurezza e divertimento sono la combinazione vincente, ma nei fatti tutt'altro che scontata. La sicurezza di un giocattolo non dipende soltanto dal giocattolo di per sé ma anche dal suo utilizzo e dall'età del bambino cui è destinato. A cosa devono prestare attenzione i genitori per capire se un giocattolo è sicuro o no per il proprio bambino? Su questi temi parte la Campagna europea sulla sicurezza dei giocattoli. Un videoclip, che verrà messo in onda da emittenti televisive europee, spiega il problema e le cartoline con consigli per la sicurezza distribuite all'acquisto dei giocattoli completeranno l'opera di sensibilizzazione dei consumatori in tutta l'Europa.
Il vicepresidente Antonio Tajani ha dichiarato: "Sto lanciando questa campagna durante il periodo natalizio, quando verranno comprati più giocattoli. Quest'anno i giocattoli venduti nell'UE saranno più sicuri che mai e grazie a questa campagna i genitori potranno fare le scelte giuste per i loro figli."
Quali sono i consigli utili da ricordare all'acquisto di giocattoli? Innanzitutto, Mai acquistare giocattoli sprovvisti della marcatura CE, che garantisce il rispetto di tutte le norme di sicurezza dell'Unione europea, che sono tra le più rigorose al mondo. Poi, non acquistare ai bambini di età inferiore a 3 anni giocattoli con parti piccole che possano staccarsi e provocare il soffocamento.
È opportuno prestare attenzione alle avvertenze sulla sicurezza e a quelle relative ai limiti di età. Quando acquistate un nuovo giocattolo, assicuratevi che sia adatto all'età del bambino cui è destinato, al suo carattere, alle sue abitudini e al suo comportamento. Bisogna poi accertarsi che i giocattoli siano impiegati come dovrebbero e che siano adatti all'età e alle capacità del bambino. Tenere d'occhio i bambini mentre giocano garantisce la sicurezza ed è divertente.
Si deve inoltre acquistare i giocattoli sempre presso rivenditori e siti web di fiducia: questi punti di vendita prestano particolare attenzione alla scelta degli articoli che rivendono e accetteranno eventuali restituzioni. È bene controllare con cura i giocattoli acquistati di seconda mano e quelli ricevuti da amici. Visto che non sono nuovi, rischiano di non soddisfare i requisiti di sicurezza attualmente in vigore. Infine, non si deve esitare a rivolgersi sempre al produttore o al rivenditore presso il quale si è acquistato il prodotto in caso di dubbi relativi alla sicurezza del giocattolo.