Più di 4 milioni di contributi per le aziende vitivinicole
Il provvedimento verrà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione: gli interessati potranno presentare le richieste nei 60 giorni successivi. Criteri, disposizioni amministrative, applicative e procedurali per l’attuazione dell’iniziativa sono contenuti in due distinti allegati alla delibera di Giunta: uno riferito agli investimenti nelle aziende agricole vitivinicole; l’altro agli investimenti nelle aziende di trasformazione e commercializzazione. Gli allegati contengono disposizioni e condizioni per l’accesso ai benefici, l’intensità dell’aiuto, gli investimenti ammissibili, i criteri di priorità, le modalità di rendicontazione e di erogazione. La gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti farà capo ad Avepa.
L’entità dell’aiuto sarà del 40 per cento della spesa ammissibile per le aziende agricole; del 30 per cento per le imprese di trasformazione e commercializzazione, quota che scende al 20 per cento per le aziende cosiddette intermedie (che occupano da 250 a 750 persone e il cui fatturano non supera i 200 milioni).
“Per i vini del Veneto – ha sottolineato l’assessore regionale all’agricoltura Franco Manzato – si tratta di una ulteriore opportunità per migliorare il loro riposizionamento verso l’alto a livello nazionale, europeo e mondiale”.