Manager indiani studiano il “modello Veneto”
Il progetto, Entrepreneurship, Business Models & Creativity: Italian Experiences, si articolerà in 5 lezioni, dal 19 al 24 dicembre al CUOA, e coinvolgerà 10 tra manager e imprenditori provenienti da importanti realtà indiane.
I manager ospiti del CUOA operano in India in importanti realtà industriali, come Velath Engineering, società attiva nelle infrastrutture energetiche; HCL Technologies, realtà di Bangalore che fattura 3,5 miliardi di euro, attiva in ricerca e sviluppo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico per l'industria aerospaziale; Evershine, azienda che commercializza cavi e prodotti in acciaio e ferro, Thales Software, attiva nel settore ICT; CMOAxis Outsourcing Services, agenzia di outsourcing servizi marketing e vendite.
“Il progetto – spiega Paolo Bellamoli, Referente attività internazionali della Fondazione CUOA – punta a presentare e promuovere la Regione Veneto in India, un Paese che rappresenta sempre più un importante mercato di sbocco e di approvvigionamento per le piccole e medie imprese italiane, e un partner commerciale e industriale dagli impressionanti e noti tassi di crescita, che può indubbiamente svolgere un ruolo chiave nelle strategie di internazionalizzazione”.
Nei 5 giorni di lezioni d'aula, alternate a visite aziendali, il corso si propone di analizzare le strategie e le pratiche manageriali adottate dalle piccole e medie imprese venete concorrenti nel mercato globale.
Tra i temi affrontati durante le sessioni didattiche: imprenditorialità - quali sono le caratteristiche personali e le competenze che favoriscono le prestazioni imprenditoriali e manageriali e come migliorare la competitività dell'impresa; modelli di business - come le aziende operano e si interfacciano con i competitor nel mercato globale; quali azioni mettono in atto, in che modo lo fanno e come creano valore per il cliente (low cost o prodotti differenziati); creatività e innovazione - quali sono i processi che favoriscono l'innovazione di prodotti e servizi, quali competenze sono necessarie per aumentare l'orientamento all'innovazione.
La Fondazione CUOA è la prima business school del Nordest e tra le migliori quattro a livello nazionale. Costituita nel 1957, è uno dei più antichi istituti di formazione manageriale sorti in Italia. Il suo modello istituzionale non ha paragoni nel panorama dell’alta formazione nazionale, con un network di soci che rappresentano i principali attori del mondo accademico, aziendale, economico-finanziario, pubblico e delle istituzioni del Nordest. La stretta interrelazione con le imprese e le istituzioni è rafforzata da attività di networking e di ricerca, da occasioni di incontro, confronto, aggiornamento e scambio di esperienze, anche attraverso comunità professionali e siti di ricerca e informazione. Collabora con oltre 3.500 imprese, mantiene una partnership consolidata con 26 tra Università e business school straniere e realizza progetti di alta formazione con 53 Paesi nel mondo. Sono oltre 3.300 gli Alunni Master usciti dalle aule del CUOA in più di 50 anni di attività.