Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Mungi e Bevi”, quando l’agricoltura fa centro

16/12/2011
Fra i casi aziendali di successo presentati a Veneto Agricoltura nell’ambito della giornata dedicata all’innovazione nel settore primario c’è anche un’azienda di Coldiretti Padova, la “Mungi & Bevi” di San Giorgio in Bosco. Insieme ad altre due realtà dal veronese e dal trevigiano, l’azienda lattiero casearia dell’alta padovana si è distinta fra ventuno casi di successo emersi dall’indagine di Veneto Agricoltura che ha preso in considerazione l’attitudine delle imprese ad innovare e a competere.

“Mungi & Bevi” nasce come Consorzio Lattiero Caseario del Brenta nel 1994 su iniziativa di due aziende agricole di Cittadella e San Giorgio in Bosco. L'obiettivo dei suoi fondatori è di riscoprire e valorizzare le produzioni locali, nel contempo garantire al consumatore “qualità e prezzo equo” del latte e dei suoi derivati (yogurt, formaggi, latticini, gelato). Questo può essere attuato solo controllando l'intero processo: dalla produzione alla lavorazione ed infine consegna diretta al consumatore. Viene rivalutata l'indimenticabile e romantica figura del lattaio che si presenta alla porta di casa. Grazie al meccanismo di sensibilizzazione attraverso la consegna di “assaggi” ed il passaparola, la rete si è allargata e per far fronte alla crescente domanda, nel 1998 si sono aggiunte altre aziende agricole selezionate dai fondatori.

Oltre ai due punti vendita a San Giorgio in Bosco e di Ponte di Piave, nel trevigiano, il servizio di consegna a domicilio conta oltre 10.000 famiglie-clienti e copre la Provincia di Padova e di Treviso, parte del territorio vicentino e veneziano. Una rete attraverso la quale è possibile consegnare altri prodotti freschi e di stagione offerti dalle aziende agricole del territorio, per raggiungere i consumatori direttamente a casa propria.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.