Arpav: approvata commissione d’inchiesta
28/12/2011
Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato all’unanimità il Progetto di Legge presentato dai consiglieri Piero Ruzzante (PD) e Pietrangelo Pettenò (FSV) per l'istituzione di una commissione d'inchiesta sulla gestione amministrativa dell'ARPAV. Il progetto prevede che la Commissione, che sarà composta da 9 consiglieri (8 di maggioranza e 4 di opposizione), abbia il compito di acquisire dati e informazioni riguardanti l'attività gestionale dell'Arpav a decorrere dall'anno 2000 sino alla fine della scorsa legislatura. In particolare saranno analizzati tipologia e costi per consulenze e contratti di collaborazione, delle analisi di laboratorio affidate all'esterno, della gestione amministrativa del personale, i costi e le procedure connessi alla realizzazione della nuova sede regionale e di quelli per la ristrutturazione delle sedi decentrate e infine verranno analizzati gli acquisti di beni e servizi. Per quanto riguarda il funzionamento della commissione, sarà compito dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio assicurare il personale, i mezzi e le strutture. "Il fatto che il progetto di legge sia stato approvato all’unanimità – ha dichiarato Costantino Toniolo, relatore del provvedimento - sottolinea la volontà del Consiglio di voler far chiarezza sui motivi per i quali si è venuta a creare questa situazione di difficoltà economica. Si tratta di un atto di responsabilità e di trasparenza del Consiglio regionale per tutelare la credibilità di una struttura importante e strategica per la sicurezza dell'ambiente, ma anche e soprattutto per la salute dei cittadini. Vorrei sottolineare - ha concluso Toniolo - che lo spirito di questo provvedimento non è certo quello di perseguire alcunché, compito che spetta alla Magistratura, ma solo quello di analizzare errori, carenze o manchevolezze sulla base dei quali fare delle valutazioni e avviare quei correttivi che rendano Arpav più efficiente". Nel corso del dibattito sono intervenuti Piero Ruzzante, Stefano Fracasso, Pietrangelo Pettenò, Antonio Pipitone, Piergiorgio Cortelazzo, Diego Bottacin e Nicola Finco.
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto
-
Caporedattore
Cristina De Rossi
-
Webmaster
Eros Zabeo
-
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia
-
Informativa cookies