“Le Terme : una risorsa per la qualita’ della vita
«Lo spirito in cui si muove l’iniziativa – hanno affermato Lonardi e Bretella – è quello di “avvicinare i vicini” , creando una proposta favorevole sia a livello di servizio che a livello economico e che risponde ad un bisogno della popolazione locale. La promozione dell’offerta termale, rinomata e famosa all’estero, parte proprio da qui».
Dal 19 al 26 novembre 2006 per tutti i cittadini dei 27 Comuni dell’Alta Padovana che hanno aderito alla proposta sarà possibile - grazie alla collaborazione del Consorzio Terme Euganee di Abano e Montegrotto – effettuare un soggiorno di 1 settimana presso 15 hotels del Bacino Termale al prezzo promozionale di € 280,00. Il pacchetto comprende il trattamento di pensione completa, l’ingresso libero alle piscine termali con idromassaggio e grotta, una visita medica gratuita, l’accesso a cure termali (fanghi, inalazioni) con impegnativa del medico di base e pacchetti speciali per massaggi, trattamenti terapeutici ed estetici.
La proposta, che fa seguito alla felice iniziativa “Sport e benessere” già collaudata con successo, è frutto della collaborazione tra Consorzio Terme Euganee, Provincia di Padova e Azienda Turismo Padova Terme Euganee, che hanno sviluppato un progetto teso a rispondere alle nuove esigenze della società attuale, e la forte rete di sensibilizzazione attivata dai 27 Comuni dell’Alta Padovana,.
Oggi assistiamo infatti a un fenomeno di rilevanza storica preminente: la vita media guadagna un decennio in due generazioni e progredisce ancora. Dallo studio complessivo di questo fenomeno affiora uno scenario in cui la longevità di massa produce conseguenze complesse da ogni punto di vista: sociale, psicologico, economico.
Appare quindi sempre più centrale il ruolo della cura termale, non solo nei soggetti in terza e quarta età, ma anche in soggetti che praticano attività sportive o orientati alla “prevenzione”.
L’ambiente termale risulta ottimale per qualsiasi forma di riabilitazione motoria, per la ginnastica attiva e passiva e per la cosiddetta risocializzazione, cioè per la promozione e lo svolgimento di attività di gruppo, in particolare per gli anziani.
Inoltre nell’ottica di contenere i costi del servizio sanitario nazionale, rivestono una particolare importanza tutte quelle “azioni” mirate a mantenere il cittadino e l’anziano in condizioni di autosufficienza e benessere fisico.
ADESIONI ENTRO IL 10 OTTOBRE
Per informazioni e adesioni:
Fernanda Saia
Galliera Veneta 049 5969153
Villanova di Camposampiero 049 9222148
COMUNI CHE HANNO ADERITO ALL’INIZIATIVA:
Borgoricco
Campodarsego
Campodoro
Camposampiero
Campo San martino
Carmignano di Brenta
Cittadella
Curtarolo
Fontaniva
Galliera Veneta
Gazzo padovano
Grantorto
Lo reggia
Massanzago
Piazzola sul Brenta
Piombino Dese
San Giorgio delle Pertiche
San Giorgio in Bosco
San Martino di Lupari
Santa Giustina in Colle
Tombolo
Trebaseleghe
Vigodarzere
Vigonza
Villa del Conte
Villafranca Padovana
Villanova di Camposampiero