Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Celebrazione del Giorno della memoria 2012 a Dolo (VE)

24/01/2012
Si terrà a Dolo (VE) mercoledì 25 gennaio la celebrazione del "Giorno della memoria 2012". Inizierà alle ore 10,00 al Cinema Italia con l'introduzione alla manifestazione a cura del Sindaco e dell'Assessore alla Cultura, Antonio Pra e con la proiezione del video ‘La storia Maestra di Vita - L’esempio di Giorgio Perlasca’; a seguire, incontro - dibattito con Franco Perlasca e alle ore 12.00 corteo dal Cinema Italia verso lo spazio verde in prossimità del Municipio, che sarà intitolato a Giorgio Perlasca;

Alle ore 12.15 avverrà l' inaugurazione dello spazio dedicato alla memoria di Giorgio Perlasca e del cippo commemorativo: ‘Giorgio Perlasca Giusto fra le Nazioni. Como 31 gennaio 1910 - Padova 15 agosto 1992 PER NON DIMENTICARE’ donato al Comune di Dolo dagli artisti - autori Armando Rosato e Carlo Mazzetto; parteciperanno alla cerimonia il ricercatore David Adamovich e una rappresentanza della Comunità Ebraica di Padova.

"Credo molto in questa celebrazione, che dà peso e valore al gesto emblematico compiuto da Giorgio Perlasca nel momento in cui la civiltà imboccò la deriva di un folle odio razziale. La sua straordinaria vicenda, personale e storica, dimostra come qualunque individuo possa e debba sempre fare ciò che è nelle sue facoltà, perchè anche il più piccolo contributo può essere una mossa determinante nella grande scacchiera degli eventi". Così commenta l'iniziativa Antonio Pra, assessore ai Servizi Culturali e ai Grandi Eventi del Comune di Dolo.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies