Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Marcia di bellunesi su Venezia in difesa sanità di montagna

26/01/2012
Riceviamo e pubblichiamo dal Consiglio Regionale Veneto.

Oltre 800 bellunesi, tra sindaci e amministratori, rappresentanti di associazioni e dipendenti della sanità, famiglie con bambini e semplici cittadini, sono arrivati a Venezia, diretti a palazzo Ferro-Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, con cartelli e striscioni, canti e slogan, per rivendicare il diritto alla sanità e all’assistenza anche degli abitanti della montagna. Parcheggiati i 13 pullman e le auto al Tronchetto, hanno sfilato dalle 10.30 alle 12.30 lungo le calli che portano alla sede del Consiglio regionale, sfociando poi piazza San Marco, fintantochè la delegazione dei loro rappresentanti incontrava il presidente del Consiglio regionale Clodovaldo Ruffato, il presidente della commissione Sanità Leonardo Padrin e i capigruppo consiliari per consegnare le proposte di modifica che le comunità bellunesi vorrebbero veder accolte nel nuovo piano sociosanitario veneto, attualmente all’esame della commissione regionale sanità. “E’ la più grande manifestazione che il Consiglio regionale abbia visto negli ultimi anni”, ha detto il presidente del Consiglio Clodovaldo Ruffato alla delegazione bellunese guidata da Guido Trento, ex consigliere regionale del Pd. “Guido Trento, con il quale ho lavorato intensamente nelle precedenti legislature (era il mio vice alla guida della commissione Agricoltura, sa che il Consiglio regionale ha sempre dedicato particolare attenzione ai problemi e alle esigenze della montagna, grazie anche alla determinazione e alla tenacia dei suoi rappresentanti consiliari”. Guido Trento, insieme ai presidenti delle conferenze dei sindaci delle Ulss di Belluno e di Feltre Angelo Paganin e Maria Teresa de Bortoli, al sindaco di Santo Stefano Alessandra Buzzo e i rappresentanti dei comitati di Cortina, Agordo e Feltre, ha illustrato ai consiglieri regionali gli emendamenti al piano sociosanitario in materia di organizzazione della rete ospedaliera, dirigenza delle Ulss, assistenza territoriale, rete di prevenzione, rete dell’urgenza ed emergenza e riparto dei finanziamenti. Obiettivo dei comitati e delle istituzioni bellunesi è difendere la qualità e il futuro dei quattro ospedali di Belluno, Feltre, Agordo e Pieve di Cadore, restituire alla gestione pubblica il Codivilla di Cortina e potenziare il centro riabilitativo di Lamon.

MC/ll

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.