Parte la "Iniziativa dei Cittadini europei"
Gli organizzatori di un'iniziativa dei cittadini europei devono costituire un comitato composto da almeno sette cittadini dell'Unione residenti in almeno sette diversi Paesi e hanno un anno di tempo per raccogliere le dichiarazioni di sostegno necessarie. Il numero delle dichiarazioni deve essere certificato dalle autorità competenti dei Paesi dell'Unione e la Commissione disporrà di tre mesi per esaminare l’iniziativa e decidere come agire.
Il regolamento che disciplina l'"Iniziativa dei Cittadini europei" (http://ec.europa.eu/citizens-initiative/) è stato adottato già da un anno, tuttavia, su richiesta degli Stati UE che hanno avuto bisogno di tempo per adeguarsi, i cittadini potranno organizzare iniziative a partire dal 1° aprile 2012.
La conferenza di Bruxelles intitolata "Warming up for the European Citizens' Initiative" ha lanciato ufficialmente il sito internet della Commissione destinato a registrare le richieste e di presentare il software gratuito e open source che i cittadini possono utilizzare per raccogliere le firme on-line. Vi hanno partecipato il Vicepresidente della Commissione europea Maroš Šefčovič il ministro danese per gli Affari europei, i membri del Parlamento europeo e rappresentanti di alto livello di Facebook, Google, Twitter e Dailymotion. Durante la conferenza si è discusso delle modalità con cui i Paesi UE intendono attuare questo strumento, del potenziale ruolo centrale dei social media e del procedimento da seguire una volta che un'iniziativa ha ricevuto il sostegno necessario di un milione di firmatari di almeno sette Paesi dell'Unione.
Il Commissario Šefčovič ha dichiarato: "Questo nuovo diritto inaugurerà un nuovo capitolo della vita democratica dell'UE. Non solo fornirà ai cittadini un accesso diretto per far sentire la propria voce a Bruxelles, ma incoraggerà anche veri dibattiti fra i Paesi sulle questioni inerenti l'Unione europea. Sono inoltre convinto che i social media svolgeranno un ruolo importante per incoraggiare le iniziative nell'intera Unione. Il grande interesse suscitato da questa conferenza è di buon auspicio per il successo di questo nuovo strumento. Auguro buona fortuna a coloro che si stanno preparando per proporre un'iniziativa a partire dall'inizio di aprile."