Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Faber 2006 – 13ª Mostra del Ferro Battuto

27/09/2006
Oltre 50 imprese si sono date appuntamento alla tredicesima edizione di Faber, mostra del ferro battuto, l’appuntamento più importante a livello nazionale ed europeo per gli operatori del settore, inaugurata giovedì 28 settembre nella splendida cornice della città di Vittorio Veneto. Nei 1000 metri quadri espositivi si potranno ammirare le creazioni dei maestri fabbri italiani e stranieri, le opere degli studenti dell’istituto d’arte di Vittorio Veneto. Faber, quest’anno, è dedicata al maestro Natalino Zanini scomparso nel 2004, per il quale è stato predisposto uno spazio espositivo con le sue opere all’interno della mostra. Natalino Zanini è’ stato il successore di otto generazioni di una famiglia che ha portato avanti il settore del ferro battuto dal 1655.

Il collegamento tra tradizione locale ed internazionale sarà garantito dalla presenza di una delegazione di rappresentanti della Camera di Commercio Ungherese, dell’accademia Europea della Repubblica Slovacca e da un fabbro giunto da Israele.

La manifestazione continuerà nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre e si potrà visitare dalle ore 9.00 alle ore 23.00.

Come tradizione gli artisti offriranno al pubblico dimostrazioni pratiche delle tecniche di lavorazione artistica del ferro e nella mattinata di venerdì prenderà avvio il concorso di forgiatura che vedrà l’assegnazione dei primi premi nel pomeriggio di domenica.

La mostra è organizzata da Confartigianato della Marca Trevigiana con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, della Camera di Commercio di Treviso, del Comune di Vittorio Veneto, di Treviso Glocal del Centro Cooperativo e con il contributo della Banca Prealpi.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.