Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Regione: Finanziamenti per difesa e tutela del territorio

27/09/2006
E’ di 9.800.000,00 euro il finanziamento che la Giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’Ambiente, Giancarlo Conta, ha approvato, destinandolo ad interventi di natura urgente da parte dei Consorzi di bonifica e delle Comunità montane nel settore delle bonifiche e dell’irrigazione. Il provvedimento prevede tre specifici capitoli di spesa e precisamente uno, di 8.500.000 euro, riservato ai Consorzi di bonifica ad esclusivo utilizzo per fini di difesa e tutela del territorio, il secondo, di 500.000 euro, per interventi di difesa e tutela del territorio a seguito di calamità naturali e un terzo, di 800.000 euro, per trasferimenti alle Amministrazioni pubbliche per interventi nel settore della bonifica ai fini della difesa e tutela del territorio. “E’ un atto – sottolinea l’Assessore Conta – con il quale completiamo interamente la programmazione 2005/2006. Con la prossima finanziaria regionale – informa poi Conta – in base anche ai progetti presentati dai singoli Consorzi, partirà una programmazione triennale in cui verranno indicate le priorità per il 2007. E’ una risposta importante, che conferma l’impegno della Regione per i problemi ambientali e che viene data, tra l’altro, all’indomani dell’ennesimo episodio di inondazione subito dal nostro territorio. Alcuni dei progetti che saranno realizzati – ribadisce – sono, infatti, mirati proprio a risolvere definitivamente queste problematiche. E’ indubbio che ci sia ancora da lavorare, ma questo conferma quanto sia importante il ruolo dei nostri Consorzi di Bonifica, non solo per quello che riguarda l’ordinaria gestione del territorio, ma anche per i lavori di primo intervento”. Conta ha poi annunciato che a breve verrà sottoposta al voto di Giunta un’altra delibera relativa alle risorse finalizzate ad interventi urgenti da parte dei Geni Civili e dell’AIPO per la messa in sicurezza di porzioni del territorio veneto. “Per quanto riguarda il problema più ampio, che è quello del ripetersi con una certa frequenza della siccità nei mesi estivi e del suo contrario, che sono le inondazioni, stiamo accelerando sui tre progetti che noi riteniamo prioritari e che riguardano il bacino dei fiumi Piave, Adige e Po. Per quanto riguarda i primi due è gia stato avviato lo studio di fattibilità con un finanziamento di 360 mila euro, mentre per il Po è mia intenzione presentare entro metà ottobre il progetto. Si tratta – conclude l’Assessore Conta – di tre interventi con i quali, nel giro di quattro anni data la loro entità e complessità, riusciremo a dare una risposta definitiva a tutto il territorio regionale”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies