Il cibo come emozione
Sarà infatti Vera Slepoj, psicoterapeuta e scrittrice, autrice de “L’età dell’incertezza” (Mondadori) e Presidente onorario di Una Montagna di Libri, a incontrare i ragazzi, al Cinema Eden di Cortina, alle ore 11. “Il cibo”, spiega Slepoj, “rappresenta cosa siamo, cosa scegliamo e a quale cultura apparteniamo. Questo appuntamento, dedicato agli alunni delle scuole superiori di Cortina, vuole essere un segnale di interesse di Una Montagna di Libri verso una tematica importante come il rapporto tra l’alimentazione e una crescita sana”.
A introdurre l’autrice sarà Francesco Chiamulera, responsabile di Una Montagna di Libri.
Al termine dell’incontro, aperto a tutti e organizzato in collaborazione con i professori Elisabetta Fontana e Christian Bressan, gli alunni dell’Istituto Alberghiero avranno ospiti i relatori dell’incontro proprio per una prova di buona cucina.
IL LIBRO. Per capire veramente i nostri ragazzi bisogna mettere da parte tutti i luoghi comuni sull'adolescenza, i giudizi affrettati e le etichette dei mass media. I piercing, i tatuaggi, i graffiti si capiscono meglio se si mettono in relazione coi riti di passaggio caratteristici di molte culture passate.
Vera Slepoj affronta e spiega tutti i tratti caratteristici di questa "età incerta": la ricerca frenetica di identità, la scoperta del corpo e del sesso, i problemi legati ad alcol, droghe e disturbi alimentari. Un manuale di istruzioni per i genitori di figli adolescenti, ideale per capire che cosa hanno dentro, perché non ascoltano quando gli parliamo e non parlano quando li vorremmo ascoltare.
Appuntamento quindi venerdì alle ore 11 del mattino, presso il Cinema Eden di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero anche ai non alunni delle scuole.