Il Limone di Rocca imperiale diventa IGP
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, ha commentato la notizia della pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, del regolamento che iscrive il “Limone di Rocca imperiale” nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette. Con questa nuova iscrizione salgono a 239 le produzioni agroalimentari italiane riconosciute in ambito comunitario.
La zona di produzione del “Limone di Rocca Imperiale IGP” è nel territorio di Rocca Imperiale, piccolo centro in provincia di Cosenza. Secondo il disciplinare di produzione la polpa del frutto deve essere di colore giallo citrino, pressoché priva di semi. La resa in succo, invece, deve essere superiore al 30% e il contenuto in limonene superiore al 70%.
(Fone MIPAF)
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies