Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Diritto societario europeo: quale futuro?

22/02/2012
La Commissione europea ha lanciato una consultazione, aperta alla partecipazione di tutti, sul futuro del diritto societario europeo. L’Europa ha bisogno di dotarsi di un quadro europeo sul diritto societario adattato alle esigenze della società di oggi e all’evoluzione del contesto economico, bisogna quindi verificare se le nuove esigenze trovano ancora risposta nel quadro giuridico esistente.

È quindi stato lanciato on-line (sulla pagina http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch?form=companylaw2012) un documento di consultazione pubblica, per raccogliere le opinioni di tutte le parti interessate sull'orientamento generale del diritto societario europeo e su iniziative specifiche, l'oggetto della consultazione in particolare riguarda: il campo di applicazione del diritto societario europeo e la sua codificazione, il futuro delle forme giuridiche delle società e la loro mobilità transfrontaliera, il regime patrimoniale e gruppi di società.

La legislazione europea vigente in materia di diritto societario include un numero molto elevato di direttive e regolamenti che garantiscono in tutta l’UE una tutela equivalente agli azionisti, ai creditori e ad altre parti interessate su cui ricadono gli effetti delle attività delle società. L'unificazione delle norme di base rende più facile per le società fornire servizi e prodotti a tutti i clienti nell’Unione. La crescita degli scambi commerciali transfrontalieri e lo sviluppo del commercio elettronico offrono molte opportunità alle imprese ed ai consumatori, ma rappresentano anche una sfida per il diritto societario in vigore.

Il Commissario per il Mercato interno e i servizi, Michel Barnier, ha dichiarato: “Dare forma alla politica europea in materia di diritto societario è una sfida alla quale dobbiamo far fronte. Mettere ordine nel diritto societario agevola lo sviluppo delle imprese in tutta l’UE, a beneficio degli azionisti e dei clienti. Per il diritto societario lo scenario sta cambiando: dobbiamo pensare a come adattare il nostro quadro normativo nel migliore dei modi. È per questo che invito tutti gli interessati a rispondere alla consultazione pubblica lanciata.”

La consultazione sarà aperta fino al 14 maggio 2012. Le risposte ricevute saranno analizzate e i risultati che ne emergeranno saranno sintetizzati e pubblicati in un documento riassuntivo. Nel 2011 la Commissione ha lanciato una consultazione pubblica analoga in materia di governo societario. Si tratta di due settori strettamente correlati, dato che alcune regole di governo societario sono integrate nel diritto societario e che il diritto societario si occupa in larga misura di questioni di governo societario. Quindi, le possibili iniziative future in questi due settori saranno annunciate congiuntamente nella seconda metà del 2012.

(Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.