Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

UE crea un piano per pensioni adeguate, sicure e sostenibili

22/02/2012
Le pensioni sono oggi la principale fonte di reddito per circa un quarto della popolazione dell'UE e anche i giovani si troveranno a dover fare affidamento sulle pensioni in una fase successiva della loro vita. Se l'Europa non riesce ad assicurare ora e in futuro pensioni decenti, milioni di persone si troveranno nella vecchiaia in condizioni di povertà dato l'aumento dell'aspettativa di vita. I pensionati costituiscono una quota significativa e in rapida crescita della popolazione: 120 milioni di persone, cioè il 24 per cento della popolazione dell'Unione europea. Le pensioni aumentano la pressione finanziaria sui bilanci nazionali, soprattutto alla luce dei tagli causati dalla crisi finanziaria ed economica, in particolare in Italia la spesa per le pensioni pubbliche è pari al 15 per cento del PIL.

In concomitanza con il 2012, Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni la Commissione europea ha pubblicato un Libro bianco su pensioni adeguate, sicure e sostenibili che esamina il modo in cui l'UE e gli Stati possono intervenire per affrontare le principali sfide. Esso propone tutta una serie d'iniziative per creare condizioni che permettano a coloro che ne sono in grado di continuare a lavorare, assicurare che le persone che si trasferiscono in un altro paese possano mantenere i loro diritti pensionistici, aiutare le persone a risparmiare di più e garantire che le prospettive di pensione siano mantenute e che, una volta pensionate, le persone ricevano quello che si aspettavano.

Presentando il Libro bianco alla stampa a Bruxelles, László Andor, commissario UE responsabile per l'occupazione, gli affari sociali e l'inclusione, ha affermato: "Assicurare pensioni adeguate in futuro è possibile se proseguiamo con i nostri impegni per la riforma. L'impatto dell'invecchiamento è già in vista - i baby-boomer vanno in pensione e un numero minore di giovani entra nel mercato del lavoro. Ma non è ancora troppo tardi per affrontare queste sfide”.

Le misure a livello europeo sosterranno e integreranno le riforme nazionali dei sistemi pensionistici. Il Libro bianco propone in particolare di creare migliori opportunità per i lavoratori anziani,sviluppare sistemi pensionistici privati complementari, potenziare la sicurezza dei sistemi pensionistici integrativi, ,rendere le pensioni integrative compatibili con la mobilità, varando leggi a tutela dei diritti pensionistici dei lavoratori mobili e incoraggiare gli Stati dell'Unione a promuovere vite lavorative più lunghe. I sistemi pensionistici sono per l'essenziale di competenza degli Stati membri, ma l'UE può contribuire sul piano legislativo e sulle questioni che riguardano il funzionamento del mercato interno,dando un sostegno finanziario per aiutare i lavoratori anziani a rimanere sul mercato del lavoro, assicurando il coordinamento politico e l'apprendimento reciproco.

(Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies