Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Eurobarometro: la corruzione è in aumento

22/02/2012
La corruzione resta un grave problema nei paesi dell’Unione europea, con livelli che sono aumentati negli ultimi tre anni. Questo è quanto risulta dal sondaggio di Eurobarometro, condotto nei 27 Paesi dell'UE nel settembre 2011 e pubblicato dalla Commissione europea. Dai dati raccolti emerge che quasi tre quarti degli europei ritiene che la corruzione sia un grave problema e che è presente a tutti i livelli di governo e nel settore pubblico, oltre il 70 per cento ritiene che la corruzione sia inevitabile, il 40 per cento degli europei crede che rapporti troppo stretti tra il mondo imprenditoriale e quello politico contribuiscano alla corruzione e l’8 per cento afferma di aver avuto richieste o proposte di tangenti nell'ultimo anno. La corruzione rimane una delle sfide maggiori che l’Europa deve fronteggiare e la danneggia nel suo insieme, perché riduce i livelli d'investimento, ostacola il corretto funzionamento del mercato interno e si ripercuote sulle finanze pubbliche. Si stima che la corruzione costi all’economia dell’UE circa 120 miliardi di euro l’anno.

“Prendo atto con rammarico che i risultati pratici della lotta alla corruzione in tutta l’Unione europea rimangono insoddisfacenti. Quante volte abbiamo ripetuto che era urgente agire? I cittadini europei si attendono dai governi nazionali passi decisivi. È ora che tali passi siano compiuti,la corruzione è un male che distrugge un paese dall’interno, minando la fiducia nelle istituzioni democratiche, indebolendo la responsabilità dei leader politici e facendo il gioco della criminalità organizzata. Possiamo sconfiggerla solo con la volontà e l’impegno dei leader e delle istanze decisionali a tutti i livelli”, ha dichiarato Cecilia Malmström, Commissaria per gli Affari interni.

Nel giugno dell’anno scorso la Commissione europea ha adottato un pacchetto di misure anticorruzione, che dà una maggiore importanza al problema corruzione in tutte le politiche dell’UE. La Commissione ha inoltre creato un meccanismo di monitoraggio e valutazione: la relazione anticorruzione dell’Unione europea con il quale verrà fatto il punto della situazione in materia di lotta alla corruzione in tutti 27 i Paesi dell’UE e la prima relazione è prevista per il 2013.

(Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies