Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’Italia in India ai Mondiali di Kabaddi femminile

28/02/2012
Il kabaddi è uno sport di contatto a squadre, di origini indiane e oggi sport nazionale in Bangladesh. Il campionato mondiale di Kabbadi femminile è prossimo a cominciare (1-4 marzo 2012) nello stato indiano del Bihar a Patna e per la prima volta anche l’Italia vi parteciperà con una propria squadra di cui fanno parte due studentesse cafoscarine. Due ragazze che oltre a studiare hindi nell’ateneo veneziano, hanno deciso di cimentarsi anche con uno degli sport che fanno parte della cultura di quella parte del mondo.

Saranno presenti 20 squadre da tutti i continenti, alcune delle quali alla loro prima esperienza mondiale. La comunità sikh di Brescia ha dato vita alla prima squadra femminile di kabaddi e anche Emma Rossi e Solange Santarelli, due studentesse di hindi del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea di Ca’ Foscari parteciperanno alla competizione.

Il kabaddi è un antico sport di contatto molto diffuso in India, soprattutto in Tamil Nadu, Andra Pradesh e Punjab ed è riconosciuto come sport nazionale in Bangladesh ma è presente in molti stati asiatici. Kabaddi è diventato un gioco internazionale nel 1985. Si gioca a squadre ed è basato su un susseguirsi di attacchi e difese.

Gli altri componenti della squadra italiana sono ragazze indiane che vivono da molti anni in Italia. Oltre che la conoscenza di un nuovo sport non diffuso nel nostro Paese il campionato offre l'opportunità per le studentesse di quell'area di avvicinarsi più concretamente alle comunità indiane presenti in Italia, fare pratica con la lingua hindi e conoscere attraverso la loro stessa esperienza tradizioni e abitudini di realtà provenienti dal sub continente indiano.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies