Invito di Barroso a buone pratiche per ridurre burocrazia
Il Gruppo è stato creato nel 2008 per aiutare e consigliare la Commissione europea sull'attuazione del programma per la riduzione degli oneri amministrativi nell'Unione europea.
"Mi congratulo con il gruppo presieduto da Edmund Stoiber per l'ottimo lavoro svolto", ha affermato José Manuel Barroso. "La valenza di questo lavoro sta nel mostrare soluzioni intelligenti con cui i singoli Stati membri pongono in essere le norme UE sfruttandone gli effetti positivi e evitando inutili passaggi amministrativi a livello nazionale. Invito tutti gli Stati a trarre insegnamento dagli esempi raccolti dal gruppo. Prendendo spunto dai metodi di regolamentazione intelligente di ciascuno possiamo infatti migliorare il clima imprenditoriale e sostenere la crescita e l'occupazione in Europa."
La relazione, che la Commissione europea ha affidato al gruppo ad agosto 2010, analizza 74 esempi di buone pratiche: soluzioni di e-government, iniziative ingegnose, soprattutto per la piccola imprenditoria, casi di partecipazione diretta di portatori di interessi, orientamenti utili e azioni transnazionali.
Il lavoro mostra che esiste un modo valido per attuare le norme dell'Unione riducendo la burocrazia. Circa un terzo degli oneri amministrativi dell'Unione che ricadono sulle imprese è infatti dovuto all'inefficienza dell'attuazione dei requisiti UE a livello nazionale. Per permettere alle aziende di operare più facilmente e rilanciare la nostra economia e la nostra competitività è quindi essenziale garantire un'attuazione meno burocratica delle normative.
A questo scopo la relazione formula raccomandazioni, invitando peraltro i lettori ad esprimere le proprie considerazioni.
Il programma d'azione per la riduzione degli oneri amministrativi nell'Unione europea ha come obiettivo di ridurre del 25 per cento entro il 2012 gli oneri sulle imprese e migliorare il clima imprenditoriale eliminando la burocrazia.
La Commissione europea ha già presentato una serie di provvedimenti destinati a ridurre gli oneri amministrativi per un importo superiore ai 40 miliardi di euro. Le misure finora adottate dal Consiglio e dal Parlamento totalizzano già una riduzione del 22 per cento.
L'accordo raggiunto di recente sulle misure di riduzione degli oneri per oltre 5 milioni di piccole imprese segnerà un'ulteriore tappa verso il raggiungimento dell'obiettivo fissato.
(Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea)
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies