Musicista Susana e poeta Comiotto: collaborazione vincente
Il Concorso, molto selettivo, prevedeva che le composizioni originali dovevano basarsi su testi poetici, anche inediti, così come le elaborazioni dovevano ispirarsi a una o più melodie di tradizione orale provenienti dalle aree e nelle lingue e dialetti provenienti dalle aree programma previste da Interreg IV Italia Austria (Provincie di Udine (Friuli Venezia Giulia) e Belluno (Veneto) e Carinzia (Oberkärnter, Austria).
La composizione di Giorgio Susana sul testo della poesia di Edoardo Comiotto intitolata “Se…” ha ricevuto l’assegnazione del terzo posto che però, di fatto, vale come un primo in quanto la qualificata e severa Giuria non ha assegnato né il primo, né il secondo premio. Giorgio Susana, Pianista, Direttore e Compositore, nato a Vittorio Veneto (Tv), si è diplomato al Conservatorio B. Marcello di Venezia ed ha approfondito con vari noti maestri l’arte musicale e corale. Svolge un’intensa attività concertistica gli ha permesso di esibirsi come Direttore di Coro e Orchestra, Pianista, e Compositore in diverse regioni e città italiane, in Argentina, Taiwan, Austria, Germania, Francia, Slovenia, Croazia, Giappone e in importanti sale da Concerto come il Mozarteum di Salisburgo, il Teatro Colon di Buenos Aires, l’International Forum di Tokyo, Yokohama Minato Mirai Hall, Taipei National Concert Hall, Tokyo Opera City, etc...Collabora abitualmente con formazioni musicali di vario tipo, gruppi Cameristici e Orchestre come Pianista, Organista, Clavicembalista e direttore d’orchestra. È il direttore del Corocastel di Conegliano (Tv) e da pochi mesi del Coro della Cattedrale di Vittorio Veneto. E’ autore di molta musica corale, da camera e sinfonica e di Oratori, molta di questa premiata e segnalata in diversi concorsi nazionali e internazionali di Composizione. Recentemente ha diretto in prima assoluta la sua prima opera lirico-moderna “Bianca di Collalto” su libretto di Nicola Bergamo. Prossimamente di questo lavoro ne verrà pubblicato un CD. E’ Direttore artistico della Scuola di musica "San Giuseppe" di Vittorio Veneto e insegnante di Educazione Musicale nella Scuola Media.
Edoardo Comiotto ben conosce il mondo e lo spirito corale avendo partecipato alla vita della Corale zumellese di Mel sin dalla sua fondazione. (era il più giovane corista). Comiotto, personalità curiosa ed eclettica, si è interessato sin dagli anni giovanili di poesia, esprimendosi sia in lingua italiana sia dialettale, ottenendo riconoscimenti anche a livello regionale e nazionale. ( vedasi allegato).
Tra due artisti è iniziata una naturale e gioiosa collaborazione che certamente non mancherà di riservare ulteriori simpatiche novità.