Arcugnano: al via lavori sicurezza idraulica Canale Ferrara
06/03/2012
Alla presenza del Sindaco di Arcugnano, Paolo Gozzi e del Presidente del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, Antonio Nani, sono stati illustrati, in cantiere, i lavori che l’ente consortile ha in corso sul canale Ferrara per migliorare la sicurezza idraulica dei territori di Fimon e Ca’ dell’Oca, dove risiedono un centinaio di famiglie. I lavori, che seguono analogo intervento già eseguito in località Covolo, prevedono la sistemazione, con allargamento, di entrambe le sponde lungo un tratto di 530 metri; la sistemazione avviene con la posa di pietrame, sostenuto da una palizzata, per permettere la nidificazione della fauna ittica, tra cui gamberi di fiume e ghiozzi, indicatori biologici della salubrità delle acque fluenti dai colli circostanti, popolati da numerosi animali quali rane, lepri e caprioli, che si abbeverano proprio lungo il canale Ferrara, inserito in un’area riconosciuta S.I.C. (Sito di Interesse Comunitario).
I lavori in corso dovrebbero terminare entro la prossima estate.
Il costo (500.000 euro) è stato finanziato dalla Regione Veneto, che ha già stanziato ulteriore, analoga cifra per completare la sistemazione dell’alveo; tale finanziamento dovrebbe essere reso disponibile entro il 2012.
Da parte del Sindaco di Arcugnano, c’è stato infine l’invito all’ente consortile di verificare la possibilità di collegamento tra il canale Ferrara ed il lago di Fimon per migliorarne le condizioni ambientali.
Foto Scolo Ferrara