A.N.B.I.: la neve non si scioglie… evapora
“E’ una condizione, che aggrava la già critica situazione delle riserve idriche nel Nord Italia – commenta l’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (A.N.B.I.) - perchè diminuisce gli apporti d’acqua dai bacini montani, già per altro largamente inferiori alle medie del periodo.
Ad oggi tutti i grandi laghi settentrionali sono sotto i livelli consueti stagionali: la situazione più evidente è quella del lago d’Iseo (circa 20 centimetri sotto lo zero idrometrico e previsioni di ulteriore decremento) così come quella del lago di Como (-22 centimetri ca. sotto lo zero idrometrico e previsioni con il segno meno); stabili, invece, le prospettive per i laghi Maggiore e Garda, i cui livelli idrici sono però, rispettivamente, di circa mezzo metro e 25 centimetri inferiori alle medie del periodo.
Si terrà, intanto, martedì mattina a Venezia, la riunione convocata dall’Autorità di Bacino dell’Alto Adriatico con le Unione Regionali Bonifiche di Veneto e Friuli Venezia Giulia, nonché con gli enti gestori delle centrali idroelettriche per cominciare ad affrontare le contromisure ad una possibile situazione d’emergenza idrica.