UE: il Parlamento chiede strategia europea per il diabete
I deputati affermano che la strategia europea dovrà essere mirata alla prevenzione, alla diagnosi e alla gestione del diabete nonché all'informazione e alla ricerca. Ciò dovrà essere accompagnato da un forte impegno da parte dei Paesi dell'UE, anche se i deputati sono consapevoli che molti di loro non hanno un piano nazionale di lotta al diabete.
La Commissione dovrà redigere criteri e metodi di misurazione comuni, e dovranno esserci sforzi maggiori nel consolidare i progetti di ricerca.
Secondo una relazione della Federazione europea diabete, citata nella risoluzione, uno dei problemi principali in Italia nella cura e prevenzione del diabete è la mancanza d'informazione e di educazione. Le associazioni di pazienti sottolineano la carenza di personale specializzato e di strumenti medici adeguati, problemi che però colpiscono le regioni in modo diverso.
Sempre secondo l'IDF, nel 2006, l'8.7 per cento degli italiani soffriva di questa patologia, ossia circa 3 miliardi 850 milioni di persone.
Secondo numerosi studi citati nella risoluzione oltre ai 23 milioni di cittadini dell'Unione che, secondo le stime, sono affetti da diabete, altri 32 milioni presentano un'elevata probabilità di sviluppare un diabete clinicamente manifesto. A causa del dilagare dell'obesità, dell'invecchiamento della popolazione europea e di altri fattori ancora da determinare, si prevede un aumento del numero di persone affette da diabete in Europa pari al 16,6 per centro entro il 2030 infine,oltre il 50 per cento di tutte le persone affette da diabete non sono attualmente al corrente della loro condizione.
(Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea)
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies