Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Giornalisti: incontro UNAGA con Ministro Catania al Vinitaly

24/03/2012
Il vertice della stampa agricola e agroalimentare nazionale si incontrerà a Verona, in occasione del Vinitaly, con il Ministro delle Politiche Agricole, Mario Catania. Al centro della riunione dell'UNAGA, l'Unione Nazionale delle ARGA, che sono le Associazioni regionali della stampa agricola, agroalimentare, dell'ambiente, territorio ed energie rinnovabili, e che è un gruppo di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa (FNSI), ci saranno le tematiche dell'informazione nel e per il mondo rurale. E l'esigenza di perseguire iniziative di formazione continua dei giornalisti specializzati. Iniziative che l'UNAGA, che è presieduta dal veneto Mimmo Vita, vicepresidenti, il pugliese Roberto De Petro, e il friulano Carlo Morandini, organizza da anni periodicamente. Concorrendo nel contempo a far conoscere il territorio, le ricchezze e peculiarità tradizionali, agroalimentari, enogastronomiche del nostro Paese. Per esempio, di recente l'UNAGA ha organizzato la prima giornata nazionale di formazione della stampa dell'ambiente. Mentre numerosi educational sono stati realizzati dalle ARGA delle varie Regioni italiane, aperti a tutti i colleghi della stampa specializzata della Penisola.

VINITALY

La 46.edizione del Vinitaly si svolgerà con una formula nuova. Aprirà infatti i battenti domenica 25 marzo, per concludersi mercoledì 28 marzo. Le giornate per la stampa e per gli operatori saranno dunque il lunedì, il martedì e il mercoledì. Ciononostante, numerosi saranno gli eventi che si svolgeranno domenica, nonostante il previsto, molto elevato affollamento. Tra gli altri, alle ore 12 di domenica saràò inaugurato per esempio lo stand collettivo del Friuli Venezia Giulia. Curato dall'ERSA FVG con il marchio Tipicamente Friulano. Nel padiglione 6, tra le postazioni C7 ed E8, avrà quest'anno per testimonial il telecronista Bruno Pizzul, e il disk jockey e personaggio televisivo, Andrea Pellizzari. Lunedì 26 marzo, alle ore 11,30, presente l'assessore regionale alle Risorse Rurali, Agroalimentari e Forestali, nello stand saranno presentati i programmi di promozione dell'ERSA FVG per il 2012. Che potrebbe essere un anno in ulteriore ascesa per il vino italiano, e anche per quello del Friuli Venezia Giulia. Che nel 2011 ha già conquistato il 24,3 per cento del mercato mondiale. Tra le novità di quest'anno, al Vinitaly, la presentazioni dei vini biologici. Mentre prosegue con successo la sezione SOL, che prospetta la qualità dell'arte olearia italiana.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies