La nuova Mediazione Tributaria: ciclo di convegni in Veneto
Il nuovo istituto della mediazione tributaria - Le contestazioni di atti dell’Agenzia delle Entrate notificati a partire da aprile e non superiori ai 20mila euro di valore potranno essere risolte con un accordo che riduce le sanzioni del 40%. Prima di rivolgersi alle commissioni tributarie, il contribuente sarà obbligato a presentare un’istanza di reclamo all’Agenzia, entro 60 giorni dalla notifica dell’atto o dell’avviso di accertamento. Nel caso l’istanza non venga accolta, l’Agenzia - attraverso strutture diverse da quelle che hanno redatto l’atto - formulerà una proposta di mediazione che il contribuente potrà sottoscrivere entro 90 giorni, ottenendo una riduzione del 40% delle sanzioni. Ciò sia nell’ipotesi di una rideterminazione della pretesa, sia nel caso in cui venga confermato integralmente il tributo contestato. In caso contrario si aprirà la via del contenzioso con il ricorso alla Commissione tributaria.
I numeri del contenzioso in Veneto - Il nuovo istituto della mediazione, quindi, potrà avere ricadute positive per la riduzione non solo delle sanzioni, ma anche dei tempi di attesa per i contribuenti. Le commissioni tributarie, infatti, avranno in carico un numero minore di controversie e potranno così dedicare più tempo e attenzione alle cause di maggior valore.
Nel 2011 sono stati 4660 i ricorsi di valore non superiore ai 20mila euro presentati alle Commissioni Tributarie Provinciali del Veneto, su un totale di 7872: il 59,2%. A partire da aprile, quindi, l’istituto della mediazione tributaria potrà ridurre il contenzioso di circa il 60%, facendo sì che gli uffici delle Entrate possano concentrarsi sulle liti più rilevanti in termini monetari.
Infatti, benché l’indice di vittoria numerico del contenzioso in Veneto nel 2011 sia aumentato del 2,4% - passando dal 66,7 % del 2010 al 69,1 % del 2011 - l’indice di vittoria per valore delle cause in regione è in diminuzione, seppur lieve: dal 77% del 2010 al 72,3% del 2011. Grazie al nuovo istituto, i contribuenti potranno risolvere molto celermente la maggior parte delle liti col Fisco e a sua volta l’Agenzia potrà concentrare il lavoro sui ricorsi di maggiore entità, migliorando sia i rapporti con cittadini sia l’efficacia complessiva dell’attività.
Un ciclo di convegni sulla mediazione tributaria - Per diffondere la conoscenza del nuovo istituto della mediazione tributaria, la Direzione Veneto dell’Agenzia delle Entrate ha organizzato un ciclo di convegni sul tema, in collaborazione con l’ordine professionale regionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Ai convegni interverranno i Direttori Provinciali e i rappresentanti delle aree legali delle Entrate del Veneto, oltre al referente regionale della mediazione tributaria ed esponenti degli ordini professionali. Di seguito il calendario degli eventi.
29 marzo, ore 14:30 - 18:30 – Rovigo, presso il Consorzio di Bonifica Adige Po – Palazzo Campagne Vecchie, Piazza Garibaldi, 8
12 aprile, ore 14:30 - 18:00 – Vicenza, presso Palazzo delle Opere Sociali, Piazza Duomo, 2
17 aprile, ore 14:30 - 17.15 – Verona, presso Sala Convegni Unicredit, Via Garibaldi, 2
24 aprile, ore 14:30 - 18:00 – Venezia, presso Ordine dei Dottori Commercialisti E Degli Esperti Contabili di Venezia, Santa Croce 494
Ai convegni sono invitati gli associati agli ordini professionali dei Dottori Commercialisti, degli Avvocati, dei Notai e dei Consulenti del Lavoro.
(Fonte: Agenzia Entrate Direzione Regionale Veneto)
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies