Industria meccanica UE: risultati eccellenti
Il nuovo studio della Commissione europea sulla competitività dell'industria meccanica dell'UE attesta che questo settore ha guadagnato posizioni sul mercato mondiale negli ultimi anni (3 per cento in più rispetto al 2000), in contrasto con gli andamenti decrescenti di USA e Giappone, suoi principali concorrenti nel settore. Per quanto riguarda, invece, la produttività del lavoro, il primato spetta al Giappone seguito dagli Stati Uniti e l'UE si piazza al terzo posto; per quanto riguarda i salari, i più alti, in questo settore, si registrano in USA (20 per cento in più rispetto all'UE).
L'occupazione del settore ha registrato un andamento migliore rispetto a quello dell'industria manifatturiera complessiva, nonostante l'industria meccanica sia stata colpita più duramente dalla crisi rispetto alla maggior parte delle altre industrie UE.
Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l'industria e l'imprenditoria ha affermato: "I notevoli risultati internazionali dell'industria meccanica dell'UE rappresentano un punto di forza per l'UE nell'epoca della globalizzazione. Ciò sta a indicare che in Europa è possibile una produzione industriale con grandi sbocchi di mercato. Se l'innovazione, la produttività, le esportazioni e l'orientamento al cliente, la creatività e l'imprenditorialità si coniugano a un mercato interno funzionante, la produzione industriale ha ottime prospettive in Europa. Se consideriamo i punti di forza dell'Europa, siamo fiduciosi che potremo reinserire l'Europa in una dinamica sostenibile della crescita".
L'industria meccanica italiana si concentra nel Nord Italia, in particolare in Lombardia ed Emilia Romagna. La quota di supporto italiano al commercio europeo in questo settore è cresciuto negli ultimi anni arrivando al 19 per cento del totale europeo. Anche riguardo al resto dei settori in Italia l'industria meccanica ha successo, si stima che la produzione italiana in questo settore occupi il 12 per cento del totale. Nonostante questi dati positivi però la crescita della produttività è stata inferiore al previsto, non si è dunque ancora avuto un impatto reale sull'occupazione.
(Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea)
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies