Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Firmata convenzione per cassa di espansione su Agno-Guà

29/03/2012
Firmata convenzione per cassa di espansione su Agno-GuàE’ stata firmata, nella sala consiliare del municipio di Montagnana (PD), la convenzione, che regola i rapporti tra la Regione Veneto ed il Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta per la realizzazione della cassa di espansione sul fiume Agno-Guà in un’area compresa tra i comuni di Trissino ed Arzignano nel vicentino. Il documento è stato sottoscritto dall’assessore regionale all’ambiente e alla difesa del suolo, Maurizio Conte e da Antonio Nani, presidente dell’ente consortile, cui sono state assegnate le funzioni di soggetto realizzatore delle opere. Insieme al sindaco ospite, erano presenti molti degli amministratori dei 29 comuni delle province di Padova, Vicenza e Verona, interessati dall’intervento finalizzato a dare maggiore efficienza alla rete idraulica e ridurre il corrispondente rischio di esondazioni. Il progetto prevede la messa in sicurezza dell’ “Agno-Guà”, adeguando i bacini demaniali di Trissino e Tezze con la realizzazione di un invaso per la laminazione delle piene, suddiviso in un bacino a monte e uno a valle.

Questa prima cassa di espansione è un’opera significativa, che avrà un costo di circa 45 milioni di euro: una decina di milioni di euro saranno recuperati con l’asporto dei materiali inerti; altri 25 milioni sono disponibili a valere su parte delle risorse già assegnate alla Regione Veneto nel cosiddetto “Decreto Milleproroghe” del dicembre 2010. Il quadro finanziario sarà completato in corso d’opera, non appena definite le risorse a livello europeo. L’assessore ha ricordato che il bilancio della Regione stanzia 50 milioni di euro all’anno, fino al 2014, per la sicurezza idrogeologica, considerata una priorità.

L’intervento, che sarà realizzato in base alla convenzione appena firmata, interessa la sicurezza idraulica dei comuni di Recoaro Terme, Valdagno, Cornedo Vicentino, Castelgomberto, Trissino, Brogliano, Arzignano, Montecchio Maggiore, Montebello Vicentino, Sarego, Lonigo, Montorso, Zermeneghedo, Poiana Maggiore, Noventa Vicentina, Zimella, Cologna Veneta, Pressana, Roveredo di Guà, Montagnana, Saletto, Lozzo Atestino, Este, Ospedaletto Euganeo, Vighizzolo d’Este, Carceri, Vescovana, Stanghella, Sant’Urbano.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.