Verona propone "La Notte del Settecento"
Un'occasione imperdibile per quanti non hanno ancora avuto l'opportunità di ammirare il Tiepolo e i suoi contemporanei e scoprire l'arte veronese del Settecento.
In mostra, a raccontare sino al prossimo 9 aprile la ricchezza artistica di Verona nell'età dei lumi, 150 capolavori tra dipinti, sculture, disegni, stampe e documenti provenienti dai più importanti musei d'Europa.
Accanto agli spazi dedicati ai pittori veronesi Pietro Antonio Rotari, definito il "pittore della corte russa" per aver lavorato a lungo a servizio degli zar e dell'imperatrice Elisabetta, e Giambettino Cignaroli, fondatore dell'Accademia di Pittura che porta il suo nome, l'esposizione riserva sezioni ai vedutisti come Bernardo Bellotto e al nucleo di opere realizzate per la città da Giambattista Tiepolo.
Catalizzatore dell'ammirazione del pubblico la sala in cui è possibile vedere le alternative sulle quali si stanno confrontando i tecnici impiegati nel restauro del Trionfo di Ercole che il Tiepolo affrescò nel 1761 sul vasto soffitto di Palazzo Canossa e che fu ridotto in 51.000 frammenti dalle bombe nella notte tra il 24 e il 25 aprile del 1945.
Con una innovativa ricostruzione virtuale, ottenuta mediante la tecnica del transfer (pellicole speciali impresse sull'intonaco) sono collocate delle bacheche in cui due figure sono ricomposte con metodologie di restauro tradizionale, mentre sulle pareti intorno cinque sovrapporta della sala, sopravvissuti all'esplosione, sono accostati ai loro progetti originali prestati dal Victoria & Albert Museum di Londra.
www.settecentoaverona.it
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies