Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Raccolta antologica dei più bei racconti di Renato Fucini

03/04/2012
Raccolta antologica dei più bei racconti di Renato FuciniPubblicato il volume “STORIE DI PAESE” di Festina Lente Edizioni, un’agile raccolta antologica dei più bei racconti di Renato Fucini.

In un mondo sempre più lontano dalla civiltà rurale e contadina e che sempre più sembra essersi dimenticato delle proprie origini, il volume ripropone, attraverso un’agile raccolta antologica, alcuni dei più bei racconti di Renato Fucini.

Con una scrittura che tende a riproporre i modi cordiali e disinvolti del parlato, l’autore tratteggia in punta di penna personaggi e situazioni di un mondo dichiaratamente paesano e rusticale, per certi versi sospeso nel tempo e nello spazio.

Sono brevi racconti che frugano con occhio ironico nelle smagliature e negli inciampi del quotidiano per ricostruire, attraverso il frizzo di una battuta, un sentire e un modo di essere che fa indiscutibilmente parte della nostra memoria storica collettiva.

Continua così con questa nuova pubblicazione, dopo il buon successo del libro “Novelle e facezie ferraresi”, la collana “Piccola biblioteca del sorriso” della giovane casa editrice Festina Lente Edizioni.

E ce n’è per tutti: un paese unito nella volontà di erigere un monumento ma che poi si divide al momento di decidere a chi dedicarlo; un altro che pur patendo la sete non riesce a trovare un accordo su dove posizionare la fonte pubblica e così continua a patirla; sedicenti esperti cacciatori che dai lasciti rinvenuti nel bosco profetizzano senza ombra di incertezza l’origine dell’animale che li ha fatti; moribondi che non si decidono ad andarsene perché si compiacciono nell’ascoltare la banda cittadina; ma anche medici da metodi sbrigativi, debitori incalliti, signorotti dall’ospitalità esagerata, ciarlatani tuttofare, professori d’orchestra che non sanno suonare e altro ancora. C’è un po’ di tutto in questa Italia rurale che non c’è più ma che in fondo ci assomiglia ancora tanto.

Un’occasione per sorridere e per capire come eravamo ma anche per riflettere su come siamo.

CARATTERISTICHE

Formato: 14 x 20,5 cm

160 pagine

Illustrazioni in bianco e nero

Rilegatura in brossura

Copertina plastificata con bandelle laterali

ISBN: 978-88-97589-01-3

Festina Lente Edizioni

http://www.festinalenteedizioni.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.