Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Emmet al Bistrot de Venise

04/04/2012
Emmet al Bistrot de VeniseSi inaugura il 5 Aprile 2012 al Bistrot de Venise (Calle dei Fabbri - San Marco a Venezia) con la presentazione del critico d'arte Emanuele Horodniceanu, una personale di Emmet, artista bellunese, ma veneziano d'adozione. Il tema è Venezia, ma chi si aspettasse di vedere palazzi, chiese, case, canali ed ogni altro piacere che offre la città avrà una sorpresa...soprattutto per chi conosce l'artista per le sue lagune un po' magiche e surreali. Il pittore Emmet nasce in Cadore nel 1946, ma compie i suoi studi più importanti prima al Liceo Artistico di Venezia e poi nell’ambito culturale veneziano. Perciò l’atmosfera lagunare, con questa forte e magica presenza dell’elemento acqueo, lo ha subito impressionato in modo prepotente e indelebile e, da quando è tornato dal Cadore a vivere a Venezia, ha dominato la sua produzione artistica.

Specie nelle sue ultime mostre, con i suoi olii tecnicamente raffinati, ci ha mostrato una Venezia inedita e misteriosa, un mondo che è sempre stato sotto i nostri occhi, ma non eravamo ancora riusciti a vedere: attraverso la fessura di una porta o di una finestra, ci ha fatto sbirciare in una laguna di un’altra dimensione; dietro a simboli scultorei dell’antica Dea Madre Mediterranea, ci ha svelato una Venezia antichissima ancora non monumentalizzata. Ora, in questa mostra, dietro all’antichissimo simbolo del Sacro Leone, egli ci permette di intravvedere una Venezia Altra, che c’è e non c’è: c’è nei segni dei suoi stili architettonici, ma anche non c’è così come lui ce la rappresenta, una Venezia Arcana.

Parco Archeologico della Piazzetta

Una pittura continua di Emmet

Bistrot de Venise

Calle dei Fabbri, San Marco, 4685

Venezia

Aperto dal 5 al 19 Aprile 2012.

foto: Segmento cm.45x95, acrilico su tela

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.