Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Siccità: usare l’acqua in maniera responsabile

04/04/2012
Siccità: usare l’acqua in maniera responsabileDopo l’emanazione dell’ordinanza del Presidente della Regione Veneto, che martedì 3 aprile ha proclamato lo stato di crisi idrica a causa della situazione di siccità sulla rete idrografica veneta, l’assessore all’ambiente e al ciclo dell’acqua sottolinea l’importanza delle azioni individuate per ridurre gli effetti negativi prodotti dal perdurare del fenomeno siccitoso.

L’assessore fa rilevare che le precipitazioni piovose previste in questi giorni non serviranno a risolvere il problema. Si dovrà quindi pensare insieme ai consorzi di bonifica e agli enti gestori dei bacini anche ad un vero e proprio piano per affrontare con sistematicità e in modo organico i periodi di siccità che si stanno verificando in modo ricorrente, analogamente a quanto è stato fatto con l’elaborazione del piano per mitigare le conseguenze degli eventi alluvionali. Tra gli interventi strutturali, negli incontri avvenuti in queste settimane, si è convenuto ad esempio sulla necessità di dare priorità al potenziamento della barriera contro la risalita del cuneo salino sull’Adige.

Intanto nell’ordinanza del Presidente della Regione, in base alla specificità di ogni bacino, è stata prevista la riduzione dei valori del deflusso minimo vitale, previsti dalla Norme tecniche di attuazione del Piano di Tutela delle Acque, accompagnata dalla contestuale riduzione dei prelievi per l’irrigazione nell’ambito dell’operatività dei singoli consorzi di bonifica. In accordo con i soggetti gestori degli invasi idroelettrici dei bacini montani, le risorse idriche trattenute nei serbatoi saranno rese disponibili nel periodo estivo.

Sono stati introdotti divieti per quanto riguarda il lavaggio delle automobili, se non negli impianti autorizzati, e le operazioni di annaffiatura del verde pubblico e privato. “In ogni caso – conclude l’assessore – faccio appello a tutti i cittadini veneti perché l’acqua sia utilizzata in maniera responsabile”.

(Fonte: Giunta Regionale del Veneto)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies