Carovana cafoscarina esplora il Marocco
Le immagini più belle dell’esperienza studentesca in Marocco verranno infatti proiettate in Piazza San Marco, a Venezia, nel corso di un evento pubblico che si terrà il 13 giugno.
I sei studenti cafoscarini in partenza:
Omar Bonetti
Giacomo Longhi
Giulia Zoffoli
Cristina Gulfi
Angela Ilaria Antoniell
Viviana Schiavo
L’Università Ca’ Foscari di Venezia ha una lunga e consolidata tradizione nello studio delle lingue straniere, soprattutto di area orientale.
Nel 2011 sono stati circa 3mila gli studenti che hanno scelto di indirizzare i propri studi in questo specifico ambito: 2.253 lingua cinese, 1.871 lingua giapponese, 561 coreano, 124 hindi, 43 mancese, 434 arabo, 73 turco, 7 armeno, 43 persiano, 12 tibetano.
L’ateneo ha inoltre siglato oltre un centinaio di accordi con università, aziende, enti e istituzioni internazionali e nel corso del 2011 ha attivato 361 stage all’estero.
Tiziana Lippiello, sinologa e direttore del Dipartimento di studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea di Ca’ Foscari: «L’iniziativa cui prenderanno parte sei nostri studenti non solo risponde allo spirito di integrazione e collaborazione interculturale che è proprio del nostro ateneo ma, nello specifico, riguarda un ambito di studio, quello delle lingue orientali, nel quale Ca’ Foscari è impegnata da anni con ottimi risultati. Non ci rivolgiamo infatti soltanto a paesi come Cina e Giappone, ma allarghiamo le prospettive anche a paesi come India, Paesi Arabi, Turchia e Iran per cercare di accompagnare i nostri studenti nella ricerca di una prospettiva di lavoro soddisfacente».
(Fonte: Università Ca' Foscari Venezia)