Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Carovana cafoscarina esplora il Marocco

12/04/2012
Carovana cafoscarina esplora il MaroccoSono sei gli studenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (tre studenti di arabo e tre studenti del Master MIM in Mediazione intermediterranea) che sabato 14 aprile partiranno alla scoperta del Marocco in un viaggio-reportage organizzato dal primo Festival Italo-Marocchino promosso dall’associazione che riunisce le comunità marocchine in Italia. I sei studenti dell’ateneo veneziano risaliranno dunque il Marocco in lungo e in largo per scoprirne e studiarne la complessità e le articolazioni politiche, sociali, culturali e religiose. Con loro una troupe Rai che documenterà il viaggio-reportage. Ad accompagnarli su e giù per lo stato sei studenti marocchini. L’iniziativa dà il via alla prima edizione del Festival Italo-Marocchino (www.festivalitalomarocchino.it) nato per promuovere l’integrazione tra le due culture. La carovana andrà a toccare le località di Guelmine, Agadir, Essaouira, Marrakech, Safi, Youssoufia, El-Jadida, Casablanca, Rabat. La carovana proseguirà poi in Italia, da sud a nord, toccando le piazze più importanti delle maggiori città del Bel Paese: Palermo, Napoli, Roma, Firenze, Genova, Torino, Milano, Bologna, per tornare nel mese di giugno a Venezia dove si inaugurerà il Festival.

Le immagini più belle dell’esperienza studentesca in Marocco verranno infatti proiettate in Piazza San Marco, a Venezia, nel corso di un evento pubblico che si terrà il 13 giugno.

I sei studenti cafoscarini in partenza:

Omar Bonetti

Giacomo Longhi

Giulia Zoffoli

Cristina Gulfi

Angela Ilaria Antoniell

Viviana Schiavo

L’Università Ca’ Foscari di Venezia ha una lunga e consolidata tradizione nello studio delle lingue straniere, soprattutto di area orientale.

Nel 2011 sono stati circa 3mila gli studenti che hanno scelto di indirizzare i propri studi in questo specifico ambito: 2.253 lingua cinese, 1.871 lingua giapponese, 561 coreano, 124 hindi, 43 mancese, 434 arabo, 73 turco, 7 armeno, 43 persiano, 12 tibetano.

L’ateneo ha inoltre siglato oltre un centinaio di accordi con università, aziende, enti e istituzioni internazionali e nel corso del 2011 ha attivato 361 stage all’estero.

Tiziana Lippiello, sinologa e direttore del Dipartimento di studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea di Ca’ Foscari: «L’iniziativa cui prenderanno parte sei nostri studenti non solo risponde allo spirito di integrazione e collaborazione interculturale che è proprio del nostro ateneo ma, nello specifico, riguarda un ambito di studio, quello delle lingue orientali, nel quale Ca’ Foscari è impegnata da anni con ottimi risultati. Non ci rivolgiamo infatti soltanto a paesi come Cina e Giappone, ma allarghiamo le prospettive anche a paesi come India, Paesi Arabi, Turchia e Iran per cercare di accompagnare i nostri studenti nella ricerca di una prospettiva di lavoro soddisfacente».

(Fonte: Università Ca' Foscari Venezia)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.