Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Presentato il sito ecologista di Save

15/04/2012
«Non dico che la faremo, ma che non possiamo permetterci di perdere l’occasione per farla»: è questa la prospettiva dalla quale Enrico Marchi guarda alla seconda pista per l’aeroporto di Venezia. Sembrano quasi le parole di quelle televendite nelle quali non si vende nulla, ma solo ci si prenota per la visita di un incaricato (a vendere). Ma il Presidente di Save non è uno che si spaventa e tira dritto: dieci anni fa l’aeroporto aveva quattro milioni di passeggeri, oggi arriviamo con Treviso e Trieste a dieci milioni. Con questo trend arriveremo presto a quindici milioni e con la seconda pista potremmo garantire trentamila nuovi posti di lavoro nel 2030. E il Presidente Marchi non si ferma nemmeno di fronte alla storia: «è preferibile spostare i mosaici di Quarto d’Altino ed avere 30.000 posti di lavoro, oppure non far nulla ed affossare lo sviluppo dell’area veneziana?».

Sarà una provocazione, ma rende l’idea. Anche perché più ancora che le strade romane a ballare è l’eventuale, futuro stadio nell’area del quadrante di Tessera. E quello è progetto che basterebbe sportare di appena 500 metri. «Non facciamoci prendere dagli slogan e cogliamo un’occasione storica» conclude Enrico Marchi nell’occasione di una presentazione che ‘casualmente’ cade a puntino: quella del nuovo sito ambiente.veniceairport.it (attenzione, non c’è il classico www. all’inizio) dedicato alle tematiche ambientali e alle attività di controllo dell'impatto dello scalo sul territorio. Da internet si viene a sapere che da alcuni anni SAVE è quindi particolarmente impegnata in diversi progetti di tutela dell'ambiente e di contenimento dell'impatto collegato all'attività aeroportuale. E i progetti fin qui gestititi diventano ora patrimonio comune, garantendo un flusso informativo continuo con il territorio e i suoi amministratori.

I contenuti sono organizzati per aree tematiche (aria, acqua, rumore, rifiuti, elettrosmog ...) e ha l'obiettivo primario di creare uno strumento semplice e fluido alla lettura e consultazione, senza tralasciare il dettaglio delle informazioni, lasciando però al singolo utente la scelta di approfondire gli aspetti ritenuti più interessanti. Ad oggi, le aree tematiche più complete sono quelle relative alla qualità dell'aria ed alla quantità del rumore. Particolarmente interessato, anche nella sua veste di assessore all’informatica, il responsabile comunale all’ambiente, Gianfranco Bettin, che ha fatto non poca fatica a trattenersi quando s’è parlato dei mosaici di Quarto d’Altino, ma che ha apprezzato la rete di monitoraggio del rumore aeroportuale sul territorio limitrofo allo scalo composta da 4 centraline periferiche di acquisizione del rumore, un server di acquisizione e memoria dati, più alcuni applicativi software di correlazione e validazione dati e produzione degli indici finali.

Per la seconda pista, la partita è aperta. Anche nella nuova chiave ecologista di Save.

M.O.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.