Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Convegno regionale dei Pensionati Confagricoltura a Feltre

29/09/2006
Con il Patrocinio della Provincia di Belluno, della Comunità Montana Feltrina e del Comune di Feltre, il Sindacato Regionale Pensionati della Confagricoltura ha organizzato un'interessante appuntamento a Feltre per sabato 30 settembre presso l'Auditorium dell'Istituto Canossiano. Alle ore 9.30 il Presidente della Confagricoltura Belluno aprirà l'interessante appuntamento che vedrà la partecipazione della autorità locali : Alberto Brambilla Sindaco di Feltre, Ennio Vigne Presidente della Comunità Montana Feltrina e di Sergio Reolon Presidente della Provincia.

Il Presidente del Sindacato Provinciale dei pensionati Manlio Nicolao introdurrà questo incontro dal taglio particolare: si vuole infatti porre l'attenzione alla terza età come " età dell'oro" in cui si dovrebbe raggiungere saggezza, pienezza di vita, maggiore disponibilità di tempo e non la stagione de timori e del decadimento fisico e mentale.

Seguiranno gli interventi del Presidente Regionale dei pensionati Lino Zambon e del Presidente Nazionale Libero Ferrari e la relazione del dr. Marino Scappucci Direttore Generale del Patronato ENAPA il quale si soffermerà sul ruolo del Patronato nelle relazioni fra pensionato Enti e Servizi.

Attesa è la relazione del prof. Sandro Tessari dell'Università di Padova che approfondirà il tema dei valori della terza età.

Seguirà il dibattito e le conclusioni da parte dell' on.le Angelo Santori Segretario nazionale del Sindacato Pensionati della Confagricoltura.

Modererà l'incontro il Presidente della Confagricoltura Veneto dr. Guidalberto di Canossa.

In agricoltura la terza età, intesa come il tempo in cui si cessa l’attività, sotto certi aspetti, nella stragrande maggioranza dei casi non inizia mai.

Per l'on. Santori l’agricoltore anziano, come il commerciante e l’artigiano anziano, continua a lavorare. Semmai rallenta un po’ il ritmo, anche perché qualcuno della famiglia, generalmente i figli, iniziano a dargli una mano.

Ma l’impegno, soprattutto quello imprenditoriale, rimane integro e nessuno come i pensionati della Confagricoltura sanno quanto ciò faccia bene alla saluta fisica e mentale.

Nella terza età si può finalmente avere un po’ di più di tempo libero, ma un rischio della terza età può essere l’isolamento e la solitudine.

Secondo Santori sorge l’esigenza di creare momenti di incontro e di aggregazione, che prevedano e consentano iniziative ricreative, culturali e turistiche. Qualcosa può essere fatta dagli Enti locali (la legge 328 del 2000 si occupa della questione e stanzia dei fondi).

Molto può essere fatto dalle associazioni degli anziani e dei pensionati.

Certo, essere anziani in agricoltura all’inizio del terzo millennio, vivere la terza età in zone rurali comporta ancora problemi e disagi.

L’isolamento geografico di molte zone agricole, dei piccoli comuni, delle zone collinari e montane è un serio ostacolo in situazioni di emergenza o di semplice bisogno. Non soltanto per le cure sanitarie, ma anche alla vita di tutti i giorni e ai servizi amministrativi e sociali.

I progressi della tecnologica e dell’informazione possono fare tanto, soprattutto grazie alla collaborazione delle nostre associazioni degli agricoltori e dei pensionati.

La giornata proseguirà con il pranzo e momenti conviviali presso la Birreria Pedavena e con una gita a Croce d'Aune.

L'incontro è aperto a tutti i pensionati e coloro che volessero prenderne parte possono prendere contatto con gli Uffici della Confagricoltura a Belluno tel 0437/ 943196 e a Feltre 0439/ 304355.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.