Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il Museo di Altino che verrà

19/04/2012
Il Museo di Altino che verràIl Museo Archeologico Nazionale di Altino diventa oggetto di un concorso per le scuole primarie e secondarie di I e II grado del Veneto, secondo modalità specifiche adatte a ciascun ciclo, per coinvolgere gli studenti a pensare, ideare e realizzare “ Il museo che verrà”, il museo Archeologico Nazionale di Altino in fase di allestimento nella nuova sede.

Il legame con il Patrimonio Culturale del territorio in cui si vive, si rinsalda e fiorisce attraverso la conoscenza e la partecipazione attiva alla sua valorizzazione. A tal fine si è elaborata la proposta di un concorso a premi, i cui prodotti, in formato web, verranno ospitati in un sito ideato ad hoc. Gli studenti e i docenti partecipanti saranno costantemente supportati dalle archeologhe-operatrici didattiche museali di Studio D, sotto la direzione e il coordinamento del Comitato Organizzatore.

Nel concorso verranno accettate le prime 10 classi per ogni grado scolastico che aderiranno alla proposta.

Per partecipare all’edizione 2012 del Concorso “MAV – Il Museo di Altino che Verrà”, è necessario compilare il modulo disponibile sul sito www.studiodarcheologia.it alla pagina dedicata al Museo di Altino, dove è scaricabile anche copia del bando di concorso.

Il termine ultimo per la presentazione della richiesta è il 31 maggio 2012 mentre gli elaborati dovranno essere pronti entro il 30 novembre 2012.

Verrà premiata una classe per ciascun grado scolastico.

Il concorso sarà integrato da un corso di aggiornamento di 2 ore riservato agli insegnanti previsto per le prime settimane di Settembre negli spazi del Museo Archeologico Nazionale di Altino.

Il giorno della premiazione prevista per la fine dell’anno scolastico 2013, i bambini e i ragazzi cureranno la presentazione dei loro lavori e visite guidate “ su misura”.

Il Museo si aprirà a tutti i cittadini, alle famiglie e a quanti vorranno condividere con gli studenti le loro rinnovate conoscenze e i loro punti di vista.

Concorso per le scuole primarie e secondarie del Veneto

- promosso dal Museo Archeologico Nazionale di Altino, dai Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e dal Comune di Quarto d’Altino;

- realizzato dall’associazione culturale Studio D - archeologia didattica museologia-;

- patrocinato da: Regione Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Venezia;

- con il contributo di: Fondazione Antonveneta, Assessorato all’Istruzione della Provincia di Venezia

Contatti

Museo Archeologico Nazionale di Altino telefono: 0422/829008

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies