Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Rivedere Imu dei pensionati e anziani in casa di riposo

20/04/2012
“L’IMU sulla prima casa a carico degli anziani deve essere corretta, distinguendo i possessori della sola casa di abitazione dai multiproprietari, legando l’imposta agli altri redditi posseduti, escludendo da essa gli anziani a basso reddito che abitano in case grandi perché vi hanno allevato i figli andati a vivere altrove. È poi inaccettabile che gli anziani che hanno dovuto spostare la residenza in una casa di riposo debbano pagare l’imposta sull’abitazione rimasta vuota con l’aliquota del 7,6 per mille, come se si trattasse di una seconda casa al mare o in montagna!”

Questa è quanto appena dichiarato dai dirigenti nazionali del Coordinamento nazionale CUPLA (Comitato Unitario Nazionale dei Pensionati dei Lavoratori Autonomi), al quale aderiscono le Associazioni e i sindacati dei pensionati di Confartigianato, CNA, Casartigiani, Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Confcommercio e Confesercenti che associano complessivamente 2,5 milioni di iscritti in rappresentanza di 5 milioni di pensionati autonomi.

Secondo il testo della legge di conversione del Decreto fiscale licenziato nei giorni scorsi dalla Commissione Finanze della Camera, si prevede che l’unità immobiliare non locata posseduta dall’anziano (o disabile) residente in un istituto di ricovero possa essere considerata abitazione principale, senza alcun diritto a beneficiare dell’aliquota ridotta per la prima casa fissato al 4 per mille; Il relativo gettito andrà per intero ai comuni.

I rappresentanti del CUPLA hanno fortemente stigmatizzato questa misura, manifestamente iniqua perché colpisce proprio le persone più deboli: gli anziani e i disabili, che spesso destinano l’intero importo delle loro magre pensioni per pagare le rette di degenza.

Fonte: Coordinamento nazionale CUPLA (Comitato Unitario Nazionale dei Pensionati dei Lavoratori Autonomi), al quale aderiscono le Associazioni e i sindacati dei pensionati di Confartigianato, CNA, Casartigiani, Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Confcommercio e Confesercenti)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies