Laguna Sunset Tour, nuova opportunità per turismo veneziano
Il progetto “Slow-Tourism”, avviato a maggio 2010, interessa trenta partners di Italia e Slovenia, coinvolgendo le zone che hanno peculiarità naturalistiche, come le aree protette e le aree lagunari. L’obiettivo è promuovere un turismo "slow": una nuova filosofia di viaggio per “gustare lentamente” l’ambiente, opposta al “mordi e fuggi”, che lega territori italiani e sloveni e che contribuirà a configurare un bacino potenziale di offerta, quello dell'Alto Adriatico, avente caratteristiche di unicità nel panorama internazionale.
In quest’ambito la Provincia di Venezia ha organizzato un itinerario promozionale che, in otto appuntamenti, coinvolgerà i rappresentanti delle istituzioni, dei media, dei responsabili scolastici e operatori turistici.
Il tour comincia con una visita guidata al Museo nazionale di Altino, luogo simbolico per la nascita di Torcello e Venezia. Dopo l’imbarco a Portegrandi, si prosegue con il viaggio fluviale sul Silone per approdare poi all’isola di Mazzorbo, nella tenuta Tenuta Venissa in Scarpa-Volo. Nato da un’idea della famiglia Bisiol, noti vitivinicoltori di Valdobbiadene, il progetto “Venissa” è centrato sull'integrazione tra il recupero produttivo, la valorizzazione degli orti e della viticoltura tradizionale in laguna. Il vino, presentato in un numero limitato di bottiglie, interpreta la riscoperta e il recupero dell'uva “Dorona”, antica varietà autoctona veneziana a bacca gialla, coltivata nelle isole lagunari fin dal 1400, ma di cui si erano perse le tracce. Dalla “gemella di Burano”, il tour lagunare prosegue al calar del sole a Torcello, il più antico e prosperoso insediamento lagunare. Conclusa la visita all’isola, si riprende la navigazione, degustando una cena di prodotti tipici e locali ed ammirando suggestivi scorci lagunari.
Il “Laguna Sunset Tour”, che rappresenta un’opportunità nuova nel panorama dell’offerta turistica veneziana, propone i temi della qualità, della “lentezza” e dell’identità locale come possibili fattori di competitività per lo sviluppo turistico delle destinazioni minori.
Micol Stelluto