Riscopriamo i giochi di una volta!
Un’occasione preziosa per valorizzare lo spazio pubblico come luogo di aggregazione insegnando ai bambini della scuola dell’infanzia ed elementare a scoprire e rivalutare i divertimenti tradizionali all’aria aperta assieme ai loro coetanei e – perché no? – anche agli adulti. Fondamentale in questo senso il ruolo degli animatori che oltre a stimolare i più piccoli a giocare e divertirsi coinvolgeranno nelle attività genitori ed accompagnatori
La novità di quest’anno - ha sottolineato l’Assessore Carla Rey durante la presentazione della manifestazione – è “Giocapulmino” che, grazie al sostegno degli sponsor (Mestre Immagina, Banco San Marco, Scuola Grande San Teodoro) ed alla collaborazione delle Municipalità ed associazioni che partecipano all’evento porterà i giochi anche fuori dal centro storico di Venezia e Mestre coinvolgendo le altre realtà della terraferma.
Ricco il calendario di appuntamenti (info: www.comune.venezia.it) della triplice iniziativa: il via a Venezia con “Gioca in campo” che per 4 settimane, dal 23 aprile al 17 maggio animerà dalle 16.30 alle 18.30 campo Santa Margherita (ogni lunedì), campo del Ghetto (ogni martedì) e campo Santi Giovanni e Paolo (ogni mercoledì). A Mestre, “Giochiamo in città” da appuntamento in Piazza Ferretto mercoledì 2, 9 e 16 maggio sempre dalle 16.30 alle 18.30. “Giocapulmino” sarà in piazza Pastrello a Favaro il 4 maggio, in piazzale Munaretto a Zelarino l’11 maggio, in piazza Mercato a Marghera il 18 maggio ed in via Asseggiano 260 a Chirignago il 24 maggio sempre dalle 16.30 alle 18.30. Il progetto sarà riproposto nei mesi di settembre ed ottobre 2012.
S.B.