Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Turismo: no alla soppressione del dipartimento del turismo

03/05/2012
Turismo: no alla soppressione del dipartimento del turismoNell’ambito del programma di riduzione delle spese ministeriali è stata prospettata la soppressione del Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo e la sua sostituzione con un semplice Ufficio, accorpato al Ministero delle politiche regionali.

Il Movimento Consumatori esprime ferma contrarietà a tale ipotesi e auspica che il ministro Gnudi, a nome del Governo, possa smentirla prontamente.

“Il turismo è una delle principali leve strategiche di sviluppo della nostra economia nazionale – afferma Roberto Barbieri, responsabile del settore del Movimento Consumatori - Su di esso occorre investire e non tagliare. Il ruolo di coordinamento nazionale delle politiche del turismo deve essere rafforzato nel rispetto delle competenze regionali. Da tempo invochiamo la riforma dell’Enit e il suo rilancio con altre forme e nuove risorse. Viceversa, la sua riforma è ancora rinviata e le sue dotazioni finanziarie risultano tagliate dai 49 milioni del 2009 ai 18,6 del 2011, in gran parte destinati alla mera sopravvivenza della struttura. Se a ciò si aggiungesse la soppressione del Dipartimento, saremmo di fronte a un altro preoccupante segnale di sottovalutazione del settore”.

“Governo e Parlamento - conclude Barbieri - devono prendere coscienza, senza equivoci, che lo sviluppo del turismo è, nel nostro Paese, condizione necessaria per la crescita complessiva del sistema economico. Tagliare sulle politiche per il settore non è un risparmio, ma una rinuncia a promuovere politiche di crescita”.

(Fonte: Movimento Consumatori)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.