Cambiamento clima: Italia e Malta devono conformarsi a UE
Il regolamento su taluni gas fluorurati ad effetto serra, che è stato completato da dieci atti di esecuzione in forma di regolamenti della Commissione, segue due linee di azione. La prima consiste nell'evitare l'uso di gas fluorurati ad effetto serra nelle applicazioni per le quali sono disponibili alternative più favorevoli all’ambiente ed efficaci sotto il profilo dei costi, le misure includono quindi anche restrizioni sulla commercializzazione e sull'uso di alcuni gas fluorurati ad effetto serra. La seconda linea di azione consiste nel ridurre le perdite da apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra, le misure comprendono: l’etichettatura delle apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra, la formazione e la certificazione di società e personale che maneggiano tali gas, il contenimento e il recupero.
Contrariamente a quanto previsto dal regolamento, Italia e Malta non hanno notificato alla Commissione i propri requisiti di formazione e certificazione per le società e il personale partecipanti ad attività concernenti i gas fluorurati ad effetto serra. L’Italia non ha notificato neppure le sue regole in merito alle sanzioni applicabili in caso di violazione delle disposizioni del regolamento.
Su raccomandazione di Connie Hedegaard, commissaria responsabile per il portafoglio Azione per il clima, la Commissione invia un parere motivato a entrambi i suddetti Stati membri chiedendo loro formalmente di adottare provvedimenti per garantire il pieno rispetto del regolamento UE su alcuni gas fluorurati ad effetto serra, in mancanza di una risposta soddisfacente entro due mesi, la Commissione potrebbe adire la Corte di giustizia dell'UE.
(Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea)
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies