Vele spiegate a Venezia per l’America’s Cup
Due i campi di regata dove le imbarcazioni gareggiano ogni giorno dalle 14 alle 16.30: in mare, al Lido, nel tratto davanti alla spiaggia di San Nicolò ed in laguna, tra Sant’Elena ed il bacino San Marco con l’arrivo sistemato esattamente davanti alla Piazza. A far da quartier generale l’Arsenale ed i bacini di carenaggio, un vero e proprio villaggio con spazi per la sosta, punti ristoro ed animazione musicale per godere la vista dei 9 catamarani ormeggiati nella darsena grande. L’AC Village può contare su un palco d’eccezione, una torre galleggiante con maxi schermo dove scorrono le immagini dei catamarani in azione.
Il pubblico ha la possibilità di vivere l’esperienza senza precedenti di visitare un’area poco conosciuta dell’Arsenale, quella dei bacini di carenaggio. Qui infatti si possono ammirare le Team Bases, le basi tecniche dei Team dove avviene la manutenzione dei catamarani proprio come se si trattasse dei box della Formula Uno. Al Village si può accedere gratuitamente tutti i giorni dalle 10 alle 20 dal lato di Riva degli Schiavoni dal Padiglione delle Navi e dal Duca degli Abruzzi, dal lato dei bacini dall’omonima fermata del vaporetto attraverso l’ingresso di Thetis. Sono previste aperture straordinarie oltre le 20 in occasione delle feste e delle cene di gala in programma.
Ogni giorno per scoprire i segreti dell’Arsenale sono in calendario visite guidate in italiano ed inglese con partecipazione gratuita fino ad esaurimento dei posti.
Oltre 25 grandi Istituzioni culturali offrono appuntamenti per tutti i gusti tra mostre, concerti ed eventi mondani, per tutta la durata della manifestazione.
Info dettagliate nel sito www.viverevenezia.com
Silvia Bolognini